Dati tecnici
La nuova arteria, di lunghezza complessiva pari a circa 860 m, consiste in una carreggiata formata da 2 corsie da 3,00 m cadauna + 0,50 m di banchina bitumata, per complessivi 7,00 m (oltre gli allargamenti in curva).
Si diparte da Via Volta, nella zona artigianale di Lavis ovest; procede praticamente in rettifilo parallelamente alla ferrovia per circa 420 m; con curva destrorsa di raggio 57,0 m e pendenza limitata al 6% imbocca l'esistente sovrappasso autostradale; discende sul lato ovest dell'autostrada con pendenza limitata al 5% e descrive un tornante di raggio medio 15,5 m e pendenza 4% per riportarsi in prossimità della sede autostradale; quindi con curva di raggio 30,0 m imbocca un nuovo sottopasso scatolare in una lunghezza complessiva di 27,60 m e luce variabile da 8,80 m a 10,80 m, come illustrato in documentazione fotografica allegata, che permette il collegamento alla rotatoria di svincolo Z.I. Lavis sull'arteria Trento nord – Rocchetta.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall'ingegner Claudio Pifferi di ATA Engineering S.p.a. di Trento.
Ufficio Direzione Lavori:
Direttore dei Lavori: ing. Matteo Pravda (P.A.T.)
Assistente alla D.L.: geom. Mario Coelli (P.A.T.)
Coordinatore Sicurezza: ing. Claudio Pifferi (tecnico esterno)
Assistenza giornaliera: geom. Maurizio Michelon (tecnico esterno)
Collaudatore statico: ing. Umberto Grigoletti (P.A.T.)
Collaudatore tecnico amministrativo: ing. Stefano Rivis (P.A.T.)
Responsabile del Procedimento: ing. Luciano Martorano (P.A.T.)
Dati dell'appalto:
Importo complessivo di progetto: € 2.050.000,00=
Importo di contratto: € 1.288.771,87=
Impresa Esecutrice:: Morelli S.r.l. di Pergine Valsugana (TN)
Inizio lavori 07 marzo 2012
Prove di collaudo statico: 11 dicembre 2012
Fine Lavori: 02 luglio 2013
Apertura strada: 15 luglio 2013 -