Giovedì, 28 Maggio 2015 - 02:00 Comunicato 1248

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino sarà presente durante lo spettacolo per sensibilizzare la popolazione
LUNEDI' ALLE 21 A PALAZZO GEREMIA "CINEMA LUMIERE"

Lunedì 1 giugno alle ore 21 nel cortile di Palazzo Geremia "Il Vagabondo Produzioni" offrirà alla città di Trento e al popolo dello scoiattolo lo spettacolo "Cinema Lumière" di e con La Piccola Orchestra Lumière. Gli orchestrali sono gli stessi artefici del festival dei pianoforti in strada "Hai mai suonato un'opera d'arte?" che in questi giorni sta animando le vie del centro storico di Trento. La migliore performance registrata ai tasti dei pianoforti decorati e pubblicata sulla pagina facebook dell'Associazione culturale "Il Vagabondo" aprirà lo spettacolo del 1 giugno. L'ingresso è libero.-

Ecco una breve descrizione dello spettacolo:
"Indossati costumi d'epoca e i panni di simpatici umoristi, l'ensemble accompagna con musica ad hoc del compositore trentino Nicola Segatta, con sincroni perfetti, la proiezione di capolavori del cinema muto: una musica a colori per un film in bianco e nero".
La performance, attraverso l'incantevole musica combinata ad elementi comici e alla partecipazione degli spettatori stessi, coinvolge i pubblici più diversi; di ogni età, formazione e provenienza. La Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino sarà presente durante lo spettacolo per sensibilizzare sulla patologia Fibrosi Cistica e raccogliere fondi per sostenere i progetti di sviluppo del Centro di Supporto Trentino Fibrosi Cistica sito presso l'Unità Operativa di Pediatria dell'Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto.
Il centro di Supporto Fibrosi Cistica Trentino è diretto dal primario Ermanno Baldo.
La Fibrosi Cistica è la malattia genetica più frequente e colpisce principalmente polmoni e pancreas. I progetti che la Lega Fibrisi Cistica del Trentino , in collaborazione con altre associazioni, per questo anno intende sostenere sono:
-due borse di studio;
-una psicologa e una fisioterapista;
-aggiornamento del personale;
-acquisto di macchinari di nuova concezione.
-