Giovedì, 08 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 595

L'assessore Franco Panizza alla presentazione dell'esperienza didattica che mescola danza, musica, immagini e canto
LO SPETTACOLO "150 IN MOVIMENTO" DELL'ISTITUTO DELLE ARTI ORA È UN DVD

L'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza ha partecipato, presso la Sala della Cooperazione di via Segantini, alla presentazione ufficiale del DVD sullo spettacolo di danza, immagini, musica e canto dal titolo "150 in movimento" realizzato dagli allievi dell'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto. Prendendo la parola, anche a nome dell'assessore all'istruzione Marta Dalmaso, l'assessore Panizza ha sottolineato "la grande capacità di coinvolgimento che la scuola può avere quando si tratta di mescolare linguaggi e anche tematiche diversi tra di loro, avvicinandosi anche agli interessi dei giovani di oggi. Qui abbiamo insomma la prova che la sfida di un Istituto delle Arti che riunisse in un unico progetto educativo i giovani che stanno studiando arte, musica e danza è in realtà una scommessa che è stata vinta. Inoltre, lo spettacolo che oggi viene fermato su un DVD dimostra che storia e cultura, memoria e arte possono davvero convivere in una scuola che voglia formare i cittadini di domani".-

È poi toccato al dirigente scolastico Silvio Cattani e ai docenti che hanno coordinato il lavoro degli allievi spiegare il contenuto del DVD, ma soprattutto quello del progetto didattico che lo ha prodotto. "150 in movimento" è stato - nel 2011 - l'omaggio che gli studenti dell'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto hanno inteso fare in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità d'Italia: musica, danza, immagini e canto sono stati gli elementi di uno spettacolo di altissima qualità artistica e tecnica che era stato presentato il 26 maggio 2011 all'Auditorium S.Chiara di Trento. "Con questa esperienza, - ha quindi detto il dirigente Cattani, - abbiamo inteso sviluppare un percorso libero e coinvolgente, in cui le memorie e le suggestioni storiche dei centocinquantanni d'Italia affiorassero nella contemporaneità attraverso l'incontro tra diverse modalità di espressioni e di dimensioni creative. Lo spettacolo del maggio 2011 e, oggi, il DVD, vogliono essere un modo per festeggiare il primo anno di vita di questa nuova scuola, che aggrega le specifiche esperienze didattiche del Liceo musicale e coreutico di Trento e dei Licei artistici di Trento e di Rovereto. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un'integrazione sempre più dinamica e interattiva tra le varie forme e ricerche artistiche".
"Oggi – ha poi concluso l'assessore Panizza rivolgendosi a una platea gremita di giovani – quell'esperienza, che è didattica ma anche culturale, è diventata un vero documentario: mi compiaccio con i giovanissimi protagonisti, che hanno dimostrato un impegno e una passione incredibili, e sono grato ai loro docenti e a quanti hanno reso possibile un progetto che rimarrà come termine di paragone per altri simili iniziative".
(m.n.)

Filmato a cura dell'Ufficio Stampa -