Il disegno è una delle forme più antiche di espressione artistica, e come tutte le altre forme artistiche, negli ultimi decenni si è messo in discussione, riuscendo così ad ampliare i propri confini.
In quanto linguaggio figurativo globale è stato coerentemente sviluppato anche in contesti in cui operano altri mezzi di comunicazione. Il disegno contemporaneo si richiama così alle più diverse pratiche d'arte, innescando un discorso stimolante con i video, le installazioni, la fotografia e la pittura.
La mostra prende in esame cosa può essere oggi il disegno come mezzo di comunicazione, come i giovani artisti lo utilizzano e quali molteplici possibilità offre.
Con l'espressione "disegno" oggi non si intende solo un lavoro fatto con carboncino o china su carta; esso abbandona i limiti tradizionali propri di tale mezzo espressivo e non è più così limitato come lo era il disegno classico con matita su carta. Oggi il disegno conquista nuovi terreni e altri mezzi di comunicazione, fa uso del colore della pittura, sperimenta il movimento dell'immagine video o le possibilità della fotografia digitale e si dilata nello spazio come un'installazione. In tal modo il disegno conquista anche la tridimensionalità e si immerge in processi mutevoli.
Il disegno è estremamente vario e flessibile nella sua possibilità d'uso, caratterizzato da rapidità e immediatezza. L'elemento che unisce le varie espressioni di quest'arte sperimentale è pur sempre la messa in forma grazie alla linea e al contorno. La mostra si concentra geograficamente sull' "Euroregione Tirolo", e mostra diverse espressioni del disegno contemporaneo provenienti dal Trentino, Tirolo e Alto Adige.
Si tratta di forme d'arte che sono rappresentative di un'intera generazione di giovani artisti, i quali riprendono e continuano il confronto critico con il disegno. Nella contrapposizione tra "concetto" e "spontaneità", "gooddrawing" e "baddrawing", "astrazione" e "narrazione", "spazio" e "superficie", i disegni fanno intravedere le svariate possibilità di questa espressione artistica fondamentale e con ciò fanno vedere le prospettive dell'arte contemporanea.
La mostra é itinerante.
In occasione della mostra si terrà anche, presso il Live Music Cafè di Bruxelles, un nuovo concerto organizzato da Uploadsounds, il progetto del Dipartimento cultura italiana in collaborazione con l'Euregio per incentivare l'export dei giovani talenti musicali euroregionali. Mercoledì 26 settembre si esibiranno il gruppo vincitore dell'Uploadsounds 2012 Rebel Rootz e il gruppo sudtirolese dei Nolunta's.
Il concerto dei due gruppi euroregionali Uploadsounds 2012, si svolgerà presso il Live Music Cafè di Bruxelles. I prossimi appuntamenti per i vincitori di Upload 2012, saranno quindi il Supersound di Faenza, in programma il 29 e 30 settembre prossimi.
Grazie ad Upload i gruppi finalisti e vincitori hanno già suonato, tra i tanti anche al festival Oltrasuoni, a Dro (TN) al Rock im Ring a Renon (BZ), al concerto del gruppo Buena Vista Social Club presso la Plose a Bressanone (BZ) e al festival Sotalazopa a Tonadico (TN).
Per informazioni: info@europaregion.info
-