Partirà infatti lunedì prossimo, 20 febbraio 2012, il primo MASTER SULLA PREPARAZIONE DI VERNICI PER LA LIUTERIA, unico in Italia e tenuto da esperti di fama internazionale, tra i quali Luca Primon che ha partecipato oggi all'incontro ribadendo l'importanza della presenza in Trentino di realtà come quella dei corsi di liuteria (uno per la costruzione della chitarra, l'altro per la costruzione del violino) sia, principalmente, del Master sulla fabbricazione delle vernici grasse per la liuteria, nato con lo scopo di valorizzare uno dei prodotti peculiari del Trentino come il legno, in particolare il legno di risonanza, presente nelle foreste di Paneveggio e che, secondo tradizione, si vuole sia stato adoperato da Stradivari per la realizzazione dei suoi celeberrimi violini.
La caratteristiche ed il programma del Master sono stati presentati nel dettaglio da Paola Conci e Remo Tomasetti, della segreteria organizzativa dei Corsi di liuteria, ripercorrendo tutto il percorso avviato, quasi per scommessa, e comunque per amore nei confronti della musica e del legno, ma sviluppatosi poi con un'offerta d'alto livello che ci viene invidiata fuori dal Trentino. Solo 12 allievi infatti sono stati accolti per la partecipazione al Master e, tra gli esclusi, anche uno proveniente dalla Cina. Dai due, la richiesta esplicita alla Provincia di dare certezza di continuità alla "scuola di liuteria".
"L'esperienza è sicuramente interessante sia nel percorso fin qui fatto sia, ora, con l'avvio di questo Master" – ha detto l'assessore Marta Dalmaso, - ma riguardo alla certezza istituzionale, possiamo ragionarci per capire intanto come è giusto che prosegua anche con formule e soluzioni più elastiche e più dinamiche, perché dobbiamo tenere conto del quadro istituzionale dell'offerta formativa, che già oggi ha la Provincia nell'ambito della formazione professionale, dei vincoli per ipotesi di nuove aperture, ma anche del momento particolarmente delicato e di rigore che ci viene chiesto nell'utilizzo delle risorse."
Concetto ribadito poco dopo in un'altra aula, sempre dell'Istituto professionale "Pertini" di viale Verona, dove il dirigente scolastico, Andrea Schelfi, ha presentato il corso di manutenzione per gli strumenti delle bande, già avviato in ottobre e che si concluderà a marzo, con 19 allievi/adulti. Iniziativa molto apprezzata dalla Federazione delle Bande, rappresentata oggi da Renzo Braus, e dagli insegnanti delle bande (per tutti ha parlato Giuseppe Saccomani). Per tutti l'assessore ha avuto parole di apprezzamento, ma ha anche ribadito che non sono tempi facili per finanziamenti a questa o quella iniziativa, per quanto lodevole, come quella della prospettiva di un laboratorio permanente in Trentino di manutenzione degli strumenti per bande. (mc)
Filmato e foto a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato pdf quattro documenti:
1. Corsi di liuteria 2. Bando corso 3. Masterclass 4. Programma
-