Grazie al lavoro dell'area comunicazione del Comitato organizzazione della W.U. nella puntata di parlerà anche dei prossimi imminenti Campionati del Mondo Fiemme 2013, la cui sinergica collaborazione è garanzia per la perfetta riuscita anche dell'Universiade, riferita alle discipline nordiche.
Nella puntata realizzata dal giornalista Pierre di Meio verrà proposto anche un piccolo spaccato della storia dello sci di fondo del Trentino con foto, medaglie, coppe e gli sci degli anni Sessanta, con la tuta e gli scarpini usati da Franco Nones nella sua grande impresa ai X Giochi Olimpici di Grenoble 1968. Materiali custodito dal fondista trentino nel piccolo Museo che ha allestito nel suo negozio "L'Olimpionico" a Castello di Fiemme. Di Meio ha intervistato il grande campione con al collo la medaglia d'oro olimpica (segno tangibile del primo storico successo italiano nel fondo nella gara dei 30Km), la medaglia di bronzo vinta in staffetta ai Campionati del Mondo Oslo 1966 (con Giulio De Florian, Gianfranco Stella e Franco Manfroi) e anche l'inedita medaglia d'oro Mondiale. Un alloro di cui nessuno aveva parlato sino a qualche giorno fa. E alla fine la foto ricordo con Pierre di Meio, l'operatore Steve, il giornalista sportivo Diego Decarli, il presidente del Cus Trento Gianluca Tasin e il segretario generale di W.U.Trentino 2013 Filippo Bazzanella.
-
La trasmissione Campus fa il punto anche su Fiemme
LE UNIVERSIADI TRENTINO 2013 APPRODANO SU EUROSPORT
Il Trentino invernale sarà proposto nella nuova puntata di Focus, la trasmissione di Eurosport promossa in collaborazione con la Fisu (Federazione internazionale degli sport universitari) per fare il punto sulle varie edizioni delle Universiadi. Il programma andrà in onda domani (mercoledì 30 gennaio) alle 21 e farà il punto sull'Universiade invernale Trentino 2013 attraverso una serie di interviste nonchè di immagini dei vari siti di gara e anche delle località che vedranno 3.000 partecipanti coinvolti dall'11 al 21 dicembre prossimo. Sedi delle competizioni saranno Trento (pattinaggio artistico e short track), il Monte Bondone (snowboard e freestyle), Pergine (Hockey femminile), Baselga di Pinè (pattinaggio velocità e curling), la val di Fiemme (sci nordico, biathlon e hockey maschile) e la val di Fassa (sci alpino e hockey maschile).-