Venerdì, 29 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3339

LE PUNTATE DE "IL TREKKING DEI FORTI" SU TRENTINOGRANDEGUERRA.IT

Su trentinograndeguerra.it e sul relativo canale Youtube sono visionabili le puntate del ciclo video "Il Trekking dei Forti", trasmesso nelle scorse settimane su Trentino TV. Il format si compone di 10 filmati della durata ognuno di circa 24 minuti su alcuni dei siti più significativi della Grande Guerra in Trentino.-

L'obbiettivo, in vista del Centenario della Grande Guerra in Trentino, è quello di valorizzare gli aspetti storici e culturali legati all'imponente cintura di fortificazioni predisposta dall'esercito austro-ungarico lungo il confine con il Regno d'Italia: giganti in pietra, ferro e calcestruzzo che esaurita la loro funzione furono saccheggiati dai recuperanti e abbandonati al loro destino. Solo successivamente e in alcuni casi se ne capì il ruolo in termini di memoria storica attivando successivamente una cultura del recupero.
Negli anni scorsi alcuni forti sono stati restaurati, altri sono stati oggetto di progetti di recupero promossi dalla Soprintendenza per i Beni architettonici ed archeologici della Provincia autonoma di Trento che li ha messi in sicurezza e resi accessibili al pubblico; in alcuni casi si sono trasformati in musei e luoghi di cultura. In ognuna delle dieci puntate è previsto l'intervento di un esperto storico e verrà proposta una testimonianza autobiografica.
Il format è prodotto in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni architettonici e archeologici e con la consulenza scientifica del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
I video sono visionabili nelle singole schede dedicate al forte in www.trentinograndeguerra.it, nella sezione archivio video e direttamente sul canale Youtube. -