Martedì, 03 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 1981

È nato il nuovo consorzio "Trentino Sport Emotion"
LE PROPOSTE OUTDOOR DEL TERRITORIO FANNO RETE

Dal rafting al windsurf passando per il nordic walking: è una realtà che raccoglie quattro diverse possibilità di vivere la montagna in modo moderno, ma sempre rispettando la natura.-

Una vacanza in Trentino non è solo riposo, prodotti di qualità, benessere. È anche attività fisica, con la possibilità di vivere sensazioni "adrenaliniche". Da qualche settimana alcune delle proposte per l'outdoor della nostra provincia si sono messe in rete, creando il consorzio "Trentino Sport Emotion". Una nuova realtà che raccoglie, per ora, il Rafting Center Val di Sole, l'Acro Park di Centa San Nicolò, il Surf Segnana di Torbole ed il gruppo Activity Trentino sull'Altopiano della Paganella, ma che è aperta a nuove collaborazioni per presentare in modo compatto ed unitario la proposta in tema di attività all'aria aperta. Un'iniziativa che nasce dunque dal tessuto imprenditoriale con l'obiettivo di tracciare un percorso.
"Abbiamo iniziato a confrontarci su questo progetto all'inizio dello scorso anno – spiega Marco Villotti, uno dei promotori dell'iniziativa – con l'obiettivo di fare da collettore di tutta l'attività outdoor della nostra provincia. Vorremmo riuscire a coinvolgere una serie di realtà di questo genere delle altre valli, per presentare in maniera unitaria un modo nuovo di vivere la natura e la montagna". Dal rafting alla mountain bike, dal nordic walking alla canoa canadese, passando per windsurf, kayak, orienteering, arrampicata e molto altro. Una serie di proposte presentate all'ospite in cerca di una vacanza. "Vogliamo preservare quelle che sono le caratteristiche del nostro ambiente – prosegue Villotti – per questo si tratta di attività ecocompatibili, da realizzare senza accensione di alcun motore. Abbiamo la voglia di far conoscere il territorio ed il modo di vivere la montagna con una proposta moderna, ben ancorata alle nostre tradizioni".
Una rete di proposte che rappresenta una novità per l'Italia, dove le offerte analoghe sono pochissime, mentre questo genere di soluzione è molto apprezzato in altri paesi del centro Europa. Per diffondere le attività di questo consorzio è stato creato un sito internet ad hoc, all'indirizzo www.trentinosportemotion.it, fruibile in lingua italiana ed inglese, e sono stati stampati depliant distribuiti attraverso le Apt degli ambiti finora interessati dal progetto. "Un altro obiettivo del consorzio – conclude Villotti – è quello di favorire la mobilità fra le attività aderenti. Per questo sono riconosciuti degli sconti sugli ingressi a chi parteciperà a più iniziative, in progetto poi ci sono diverse novità, come una card che dà diritto ad una serie di agevolazioni".

-