Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1943

LE PALAFITTE E IL MUSEO DI FIAVÉ ALLA TV GIAPPONESE

La notorietà delle palafitte di Fiavé, sito recentemente inserito nella Lista del patrimonio Unesco, ha raggiunto anche il lontano oriente, tant'è che nei giorni scorsi una troupe della rete televisiva giapponese TBS ha effettuato alcune riprese presso l'area archeologica e il nuovo museo.-

Le palafitte appariranno all'interno di un documentario sulle Dolomiti dal titolo "Alla scoperta delle meraviglie del mondo". La trasmissione va in onda in Giappone da più di 20 anni e presenta di volta in volta un luogo particolare trattando arte, storia, tradizioni, curiosità, gastronomia, natura.
Il documentario, che dura 50 minuti e ha un audience media del 16-18%, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti da Enti e Autorità Turistiche Internazionali. La troupe ha dimostrato molta curiosità nei confronti della vita sull'acqua degli antichi abitanti dei villaggi palafitticoli e ha apprezzato particolarmente il percorso espositivo del museo, i preziosi reperti, gli apparati multimediali e le minuziose ricostruzioni.


Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 – 38122 Trento
Tel. 0461 492161 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp -