Si parlerà del binomio "artigianato e turismo", ma anche di nuove generazioni e del delicato ingresso nel mondo del lavoro e del delicato rapporto con il mondo del lavoro nella puntata numero 17 di At@Artigianato e Territorio. L'Artigianato oltre la Crisi, in programma lunedì 26 agosto alle ore 20.30 su Trentino Tv (in replica il mercoledì alle 22.00 ed il sabato alle 15.30).
Nella prima parte della trasmissione breve riflessione sulla manifestazione "Serrada Futurista", che si è svolta a cavallo di Ferragosto nel borgo sull'Altopiano di Folgaria, luogo privilegiato di incontro tra l'artigianato inteso come talento, creazione della materia e vocazione turistica.
Spazio poi a quello che sarà "Orizzonti nelle mani", uno spettacolo prodotto dall'Assessorato all'Industria, Artigianato, Commercio e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento con il supporto operativo di CEii Trentino, in programma sabato 7 settembre alle 21.00 all'Auditorium del Polo Scolastico di Cles.
In un momento in cui l'occupazione giovanile è ai minimi storici, l'obiettivo di questa produzione è duplice: il primo è di promuovere agli occhi delle nuove generazioni il settore dell'artigianato che non è incentrato soltanto su vecchi mestieri ma offre molte più opportunità di quel che si possa immaginare. L'altro obiettivo è quello di incoraggiare i giovani a scoprire le proprie passioni, a valorizzare il proprio talento e sopratutto, a ritrovare speranza verso il futuro. Il carattere innovativo dell'iniziativa sta nell'affrontare tematiche di grande rilevanza sociale attraverso i linguaggi dell'arte, sfruttando le potenzialità della musica, della danza e del cinema.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti. E' possibile prenotare o chiedere informazioni telefonando allo 0461 420530 o consultando la pagina "Facebook" Orizzonti nelle mani e il sito web www.ceii.it.
Gli attori del Programma
Il programma "AT@Artigianato e Territorio. L'artigianato oltre la crisi" è realizzato da CEii Trentino con il supporto dell'Assessorato all'Industria, Artigianato, Commercio e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione del Servizio Industria e Artigianato. La trasmissione, a cadenza quindicinale, va in onda su Trentino Tv il lunedì alle 20.30, in replica il mercoledì alle 22.00 ed il sabato alle 15.30. Tutte le puntate si possono rivedere collegandosi al sito www.ceii.it oppure www.trentinotv.it nella sezione "video on demand", oltre che da smartphone e altri dispositivi mobili grazie all'applicativo Trentino Tv. (sg) -