Giovedì, 12 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 55

Presentati il libro "Intenzioni creative" e un bando di partecipazione per le aziende al FuoriSalone 2012 di Milano
LE NOVITÀ DI DEA PLUS

Un libro, "Intenzioni creative", che riassume quattro anni di impegno di CEii Trentino e dell'Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento per valorizzare il design come leva di sviluppo all'interno delle imprese e un bando di partecipazione per le aziende trentine all'evento FuoriTrentino, nell'ambito del FuoriSalone 2012, in programma a Milano dal 17 al 22 aprile prossimi. Sono queste le novità inserite nella terza edizione di DEA PLUS, presentate questa mattina durante una conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia a Trento. Il progetto, ideato da CEii Trentino con il supporto dell'Assessorato all'Artigianato della Provincia autonoma di Trento, gestito in collaborazione con il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e con Trentino Sviluppo, dal suo avvio ad oggi ha visto complessivamente coinvolte 92 imprese su 23 progetti, e più di 300 designer candidati (oltre 40 trentini).-

"L'incontro designer e aziende trentine, che si concretizza attraverso DEA PLUS, è sicuramente produttivo e i numeri in continua crescita lo confermano. DEA PLUS rappresenta un vero e proprio servizio di accompagnamento al mondo produttivo trentino e contribuisce ad esplicitare il talento che le imprese trentine hanno, ma che talvolta rimane nascosto – ha spiegato l'assessore provinciale all'Industria, Artigianato e Commercio Alessandro Olivi – Il progetto, che CEii Trentino ha il merito di aver ideato e applicato dal 2008, anno della prima edizione, sul nostro territorio, è la prova concreta che testimonia come l'innovazione guidata dal design possa interagire bene anche nella nostra realtà economica provinciale entrando fin dentro l'anima delle imprese. E' una vera e propria "operazione di competitività" del sistema che stimola le imprese ad incontrare il mercato in continua evoluzione. il design è divenuta una leva importante tanto che anche nella nuova legge sugli incentivi abbiamo voluto valorizzare questo strumento. Infatti sono ammessi ad agevolazione i costi per servizi di consulenza per l'innovazione di prodotto anche attraverso il design."
Durante la conferenza stampa hanno sottolineato la valenza del progetto DEA e il ruolo di CEii Trentino in quanto catalizzatore di innovazione per tutte le aziende, non solo quelle strettamente artigiane, anche il presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese Roberto De Laurentis e Luigi Sartori, presidente di CEii Trentino, che ha ribadito la necessità di iniziative come questa per aiutare le imprese ad acquisire maggiore consapevolezza e ad emergere puntando anche sulla propria creatività.
Nel dettaglio di "Intenzioni Creative", il volume che ripercorre la storia di Dea dagli inizi ad oggi, è entrato Venanzio Arquilla (INDACO – Politecnico di Milano) che ha ribadito il senso di complementarietà tra l'operato del design e quello delle imprese trentine, sottolineando l'importanza della collaborazione e del fare rete, intesa come rete tra imprese e designer, rete tra le stesse imprese e gruppi di imprese partecipanti al progetto ed anche rete tra istituzioni.
Barbara de Boni (CEii Trentino) ha infine illustrato la novità in merito all'evento promozionale FuoriTrentino, inserito all'interno del più ampio contesto del FuoriSalone, l'insieme di eventi che durante la settimana del Salone del Mobile anima l'intera città di Milano. Quest'anno si svolgerà dal 17 al 22 aprile, e, considerati gli ottimi risultati ottenuti in termini di presenze e di immagine dalle aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni, si è voluto offrire anche ad altre piccole e medie imprese trentine, che hanno inserito il design nel proprio stile di business, l'opportunità di partecipare a questo importante evento. Per questo motivo è stato predisposto un bando di partecipazione, la cui scadenza è fissata per il 16 febbraio. Possono partecipare le aziende con sede legale in Trentino che, utilizzando il design come leva di innovazione, abbiano realizzato (o abbiano in corso di realizzazione) prodotti, servizi, o progetti di comunicazione (per fare solo alcuni esempi di tipologie: arredo sia di interni sia urbano, illuminotecnica, abbigliamento, accessori per la casa o per la persona, lavorazioni di materiali come legno, pietra e altro ancora). La partecipazione è subordinata alla valutazione di una apposita commissione tecnica costituita da CEii Trentino, Trentino Sviluppo, Provincia autonoma di Trento e Politecnico di Milano. Il regolamento e la domanda di iscrizione si possono scaricare dal sito www.ceii.it (sg)
-