Anche se il legno non rientra fra i prodotti agricoli considerati nella politica agricola dell'UE e se il settore forestale rappresenta in termini finanziari meno del 10% dell'importo complessivo, il Programma di Sviluppo Rurale è divenuto uno strumento essenziale della politica forestale delle regioni rurali europee: la riduzione delle risorse pubbliche (e quindi delle disponibilità per gli incentivi) e la necessità di notificare comunque tutte le forme di aiuti di stato hanno fatto sì che questo strumento divenisse importante per tutte le regioni (per molte è l'unico strumento di sostegno nel settore forestale).
Il Programma ha grande rilevanza anche perché il settore ambientale contiene misure per la conservazione della biodiversità e la gestione delle aree Natura 2000 (28% del territorio).
Il Regolamento per lo Sviluppo Rurale 2014-2020 è in fase di definizione: la Commissione ha elaborato una proposta sulla quale il Parlamento Europeo, che deve approvare la proposta di regolamento, ha presentato numerosi emendamenti.
L'incontro presenta pertanto molti motivi di interesse e di attualità. Ne parleranno tre interlocutori particolarmente qualificati: l'europarlamentare e membro della Commissione agricoltura Herbert Dorfmann, Guido Castellano della Commissione Europea, Direzione Generale Agricoltura, e Luca Cesaro dell'INEA, principale consulente del Ministero dell'Agricoltura per lo Sviluppo Rurale.
Per partecipare ai lavori – che inizieranno alle ore 9.15 per concludersi alle ore 13 – è necessario registrare il proprio nominativo presso la segreteria del Servizio Foreste e fauna:
Tel. 0461 495984
Mail: luisa.casapiccola@provincia.tn.it -