Giovedì, 11 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3102

Sabato 13 ottobre 2012
LE FIABE DEI CAVALIERI AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Sabato 13 ottobre, ad ore 15, primo appuntamento per i bambini al Castello del Buonconsiglio con Sir Gellindo de' Ghiandedoro e le fiabe per bambini scritte da Mauro Neri in occasione della mostra "I Cavalieri dell' Imperatore". Ingresso libero.-

Dopo il successo ottenuto da Gellindotto de' Ghiandedoro al primo dei tre incontri previsti al Castello del Buonconsiglio, promossi dalla sezione didattica del castello, tornano sabato 13 ottobre, alle 15 nelle ex Marangonerie del castello, le folli avventure dei Cavalieri della Tavola Quadrata. La storia, scritta da Mauro Neri e che ha per protagonisti, accanto a Gellindo, i simpatici spaventapasseri dell'operazione ludico-didattica "Risparmiolandia" promossa dalle Casse Rurali Trentine per i bimbi 0-10 anni, vuole essere un omaggio alla grande mostra "I CAVALIERI DELL'IMPERATORE: tornei, battaglie e castelli", che è visitabile fino al 18 novembre 2012 al Castello del Buonconsiglio di Trento e a Castel Beseno di Besenello.
Se nel primo incontro Mauro Neri ha letteralmente incantato bambini e adulti leggendo le prime tre puntate della lunga avventura ("L'invito dell'Imperatore", "Preparativi per la partenza" e "In soccorso ai deboli"), nel secondo incontro – dopo un breve riassunto delle puntate precedenti – faremo la conoscenza dell'imperatore Empedocle Quinto e della bella principessa Ondina, degli altri cavalieri della Tavola Quadrata Sir Legendarius, Sir Dindondolus e Sir Pagliamorbida, del mago Abecedarius e soprattutto del cattivo, del perfido, del malvagio Capitano Arturo Fon Raspe... E sarà proprio la bella Ondina a svelarci un terribile e misterioso segreto, che metterà in subbuglio l'intero castello e farà balzare in piedi attorno alla Tavola Quadrata i nostri divertenti cavalieri-spaventapasseri.
Accorrete numerosi, quindi, se volete ascoltare le avventure di Gellindotto dalla voce di Mauro Neri in persona: sarà lui a leggere le storie che vi introdurranno allo spettacolare mondo de "I CAVALIERI DELL'IMPERATORE" e che al termine regalerà a tutti i bimbi alcuni gadget dell'Operazione "Risparmiolandia". L'appuntamento, lo ripetiamo, è per sabato 13 ottobre, alle 15, al Castello del Buonconsiglio.
L'ingresso per la lettura dei racconti è libero; a fine spettacolo i bambini e le famiglie potranno visitare la mostra dei cavalieri (7 euro la tariffa per tutta la famiglia). -