Venerdì, 13 Febbraio 2015 - 02:00 Comunicato 339

Trasporti, sistema di votazione unico ed educazione alla cittadinanza i temi dell'incontro che si terrà il 9 marzo 2015
LE CONSULTE DEGLI STUDENTI SONO AL LAVORO PER L'INTEGRAZIONE EUROREGIONALE

I presidenti della Consulta provinciale degli studenti della Provincia autonoma di Trento, delle Consulte italiana e tedesca della Provincia autonoma di Bolzano e della LSV-Landesschülervertretung, l'organismo di rappresentanza degli studenti del Land Tirolo, si sono incontrati a Bolzano presso l'assessorato alla cultura di lingua tedesca. L'incontro è servito per fare il punto sull'organizzazione del summit tra le Consulte delle tre Regioni che si terrà a Bolzano il 9 marzo prossimo presso la sede del Consiglio provinciale altoatesino, quando saranno presenti anche il Segretario generale dell'Euregio, gli assessori alla scuola di lingua italiana e tedesca dell'Alto Adige e l'assessore alla mobilità altoatesino. Seguirà una conferenza stampa alla quale saranno invitati gli organi di stampa dei tre territori euroregionali.-

Il summit delle Consulte degli studenti dell'Euregio avrà tra l'altro il compito di approfondire alcune problematiche specifiche comuni e di fornire una serie di proposte da sottoporre ai competenti organismi rappresentativi. Si parlerà, ad esempio, della necessità di arrivare a un sistema unico di votazione nelle scuole trentine, altoatesine e tirolesi, per facilitare in tal modo gli scambi transfrontalieri in vista anche del raggiungimento dell'obiettivo della maturità unica. Un altro tema sul tappeto sarà la richiesta di biglietti e abbonamenti euroregionali per l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici da parte degli studenti, mentre si parlerà anche della proposta di inserire tra le materie curriculari delle scuole dei territori euroregionali l'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza.
A conclusione all'incontro delle Consulte del 9 marzo è previsto un incontro con la stampa per dar conto di quanto deciso in sede di summit.
-



Immagini