Venerdì, 30 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2465

LE BOTTEGHE-SCUOLA A SUPPORTO DELL'ATTIVITA' FORMATIVA DELL'AGENZIA DEL LAVORO

Approvato in via preventiva dalla Giunta provinciale lo schema di deliberazione riguardante la modifica del regolamento sulla "Bottega scuola", su cui sarà acquisito il parere della competente Commissione permanente del Consiglio provinciale. La modifica prevede la possibilità per l'Agenzia del lavoro di utilizzare le botteghe scuola per tutte le attività formative programmate nell'ambito delle politiche del lavoro. "La bottega-scuola - spiega l'assessore Olivi - dovrà diventare un anello concreto ed efficace della formazione professionale e favorire la transizione fra scuola e mondo del lavoro".-

Con questa decisione le potenzialità dello strumento vengono notevolmente ampliate, in quanto l'attività della bottega-scuola non sarà più limitata ai soli tirocinanti, ma rivolta a tutto il bacino dei potenziali utilizzatori del mondo del lavoro, come ad esempio gli apprendisti o i lavoratori in mobilità che richiedono una riqualificazione. In questo modo si favorirà, quindi, il definitivo decollo della bottega-scuola.
Nel frattempo due maestri artigiani lattonieri (l'unico comparto per cui è stato approntato il regolamento operativo, ora in corso di estensione agli altri comparti), hanno fatto richiesta di istituire questo particolare luogo formativo e la loro domanda sarà valutata dalla Commissione provinciale per l'artigianato di settembre.
È stata la stessa Commissione provinciale per l'artigianato, nei mesi scorsi, a sollecitare il confronto con l'Agenzia del Lavoro per il potenziamento dello strumento, sollecitazione cui la Giunta provinciale ha dato ora positiva risposta.
-