Lunedì, 17 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2763

A Malcesine l'incontro tra start-up di Veneto, Emilia Romagna, Trentino ed Alto Adige per discutere su nuove opportunità di business
LE AZIENDE DI DOMANI SI ALLEANO SULLA VIA DEL BRENNERO

Nel fine settimana a Malcesine si è parlato di futuro in occasione dell'incontro "Startuppers on the lake". Un centinaio di giovani imprenditori, ricercatori ed esperti di nuove tecnologie di Veneto, Trentino, Emilia Romagna ed Alto Adige hanno risposto all'iniziativa lanciata da Brennerway. Quest'ultima è un'associazione nata per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e un nuovo modo di collaborare tra giovani realtà (start-up appunto) sull'asse geografico che da Mantova porta al passo del Brennero e quindi in Europa. Tra i promotori dell'iniziativa c'è anche Trento Rise, il centro di ricerca e di formazione che in Trentino include Fbk e l'Università. I partecipanti hanno discusso le storie di quattro start-up: Reputeka di Rovereto con il suo e-commerce dedicato agli artigiani; Laura Sapiens (Mantova) e le soluzioni (hardware e software) dedicate all'identità digitale e ai sistemi di autenticazione degli utenti; i bolzanini di Stroodle con il nuovo aggregatore di contenuti dedicato a Facebook, Twitter e Linkedin; e Julia, spin-off dell'Università di Verona che lavora sull'affidabilità dei software prima della loro distribuzione sul mercato.
-

Il mondo delle nuove imprese ad alto valore tecnologico inizia a muovere in autonomia i primi passi. Merito di Brennerway, "gruppo informale" (così si definiscono gli stessi promotori) che a Malcesine in uno splendido fine settimana ha raccolto sul lago di Garda, nelle storiche sale di Palazzo dei Capitani, circa un centinaio di giovani imprenditori, ricercatori ed esperti di nuove tecnologie.
La crisi economica e un mercato globale sempre più competitivo obbliga (non solo) le nuove imprese a trovare soluzioni inedite e forme di collaborazione fino ad oggi impensabili. E' su queste basi che Brennerway intende raccogliere il meglio delle start-up di quattro Regioni e Province (Veneto, Emilia Romagna, Trentino ed Alto Adige) e offrire loro momenti di confronto e sinergie in vista del trasferimento di idee e progetti innovativi in attività imprenditoriali. "Siamo convinti - spiega Alfiero Santarelli di Brennerway - che le nuove realtà abbiamo bisogno di verificare le proprie intuizioni e alle proprie creazioni con persone dello stesso settore, e di trovare delle intese con altre realtà per dare maggiore forza ai progetti. Solo sviluppando una rete riusciremo ad entrare con maggiore determinare e competitività sul mercato".
L'iniziativa ha visto nel ruolo di partner anche Trento Rise, grazie al quale molti dei partecipanti hanno avuto modo di conoscersi in primavera nella "maratona" Startup Weekend. "Il trasferimento tecnologico alle aziende - sostiene Matteo Cevese di Trento Rise - passa anche attraverso il sostegno ad iniziative di questo genere che mettono in relazioni persone e idee diverse. La tecnologia deve trovare un momento di sviluppo su basi qualitative e scientifiche, ma anche una via al business definita per non rimanere fine a se stessa".

Immagini a cura dell'ufficio stampa -