Dellai é partito stamane alla volta di Israele per partecipare alle cerimonie dedicate al quarantesimo anniversario della nascita dell'Università di Haifa.
Accompagnato dai professori Manfred Lahnstein, Oliviero Stock e Martin Golumbic, il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ricordato come la collaborazione con Haifa parta da lontano, in tempi in cui tra l'altro molte accademie europee avevano deciso di chiudere la porta ad Israele. "Noi abbiamo deciso la via della collaborazione - ha detto Dellai - e penso che abbiamo fatto bene. Ma dobbiamo proseguire su questa strada. Abbiamo tanti progetti da portare avanti assieme". Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha ribadito poi la convinzione che "la collaborazione scientifica aiuta le strategie per la pace e la convivenza tra i popoli, soprattutto in un' area delicata come il Medio Oriente".
"Inoltre, è proprio attraverso queste buone pratiche che attuiamo una concreta premessa allo sviluppo ed alla competitivitá del nostro tessuto imprenditoriale", ha aggiunto Dellai, ricordando che grazie a questa partnership poche settimane fa è stato siglato l'unico accordo che il Governo israeliano ha stretto con una regione italiana. "Dedico questa laurea - ha concluso il presidente della Provincia autonoma di Trento - a tutti i giovani ricercatori che ogni giorno si impegnano in Trentino per tenere viva con passione la scommessa che tutti noi stiamo giocando".
Ed in questo filone rientra anche l'appuntamento in programma domattina a Tel Aviv quando Dellai incontrerá l'ambasciatore italiano in Israele per approfondire il quadro della collaborazione fra i due territori. (gp)
Immagini a cura dell'ufficio stampa
-