"Il Conservatorio Bonporti, nelle sue due sedi di Trento e di Riva del Garda - sono state le parole dell'assessore Panizza - ha davvero aperto i suoi orizzonti, spaziando fra molte iniziative di rilievo nazionale e internazionale. Con questo festival di musica ha saputo coinvolgere i giovani di culture diverse e a portare il nome del Trentino all'estero, visto che gli ultimi due concerti in programma a settembre si terranno in Franca a Metz e in Spagna a Madrid".
L'appuntamento di Riva del Garda, che ha visto protagonista un'orchestra di quasi 120 elementi, è stato seguito da decine di persone che hanno approfittato per ballare sulle musiche di tutto il mondo.
Il Festival riunisce infatti giovani strumentisti da più paesi, europei ed extraeuropei, provenienti da realtà socio-economiche e culturali molto diverse, in una compagine orchestrale unica e per un'attività che si articola in due fasi: un primo periodo, di convivenza e studio comune, ospitato dal Festival Internazionale dei giovani (anche quest'anno, come nel 2011, si è tenuto presso la "Casa Montagna" di Ferriere), e un secondo periodo, di produzione concertistica nella forma del festival musicale itinerante, in Italia e all'estero.
L'edizione del 2012 del Festival coinvolge, come per il 2011, una formazione orchestrale colombiana – l'Orquesta Sinfónica del Valle del Cauca – e l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica di Trento, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti dalle Accademie musicali di Eskisehir (Turchia), Miskolc (Ungheria), Barcellona e Vigo (Spagna). L'Orchestra del Festival la Via dei Concerti 2012, risultante da tale integrazione, è diretta da Juliàn Lombana, in alternanza con Sergio Bernal.
Fondamentale scopo dell'iniziativa è realizzare di volta in volta, attraverso l'esperienza di quell'organismo compiuto e regolato che è l'orchestra, un piccolo modello di società integrata e mostrare concretamente quale sia la forza di trasformazione che un modello d'integrazione socio-culturale può sprigionare, nella consapevolezza che la vera solidarietà si realizza pienamente nella dimensione del rispetto della cultura altrui. Inoltre il Festival che si ispira nel nome, all'antica via della seta, intende promuovere l'incontro e l'integrazione fra culture, nel segno della musica. In una duplice dimensione: da un lato, fra i giovani musicisti partecipanti; dall'altro, al livello del pubblico: contribuendo alla creazione, in esso, di una sensibilità interculturale.
Riprese a cura dell'Ufficio Stampa
Per informazioni: www.laviadeiconcerti.it
PROGRAMMA PROSSIMI CONCERTI
Giovedì 23 agosto: Firenze
L'Arengario di Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
ore 21
Venerdì 24 agosto: Ortona dei Marsi (Aq)
Sagrato della Chiesa
ore 21
Domenica 26 agosto: Nola (Na)
Vulcano Buono
ore 21
Martedì 28 agosto: Roma
Piazza San Silvestro
ore 21
Giovedì 30 agosto: Roma
Via Veneto
Chiesa dell'immacolata Concezione
Cortile dei Cappuccini
ore 18.30
Venerdì 31 agosto: Milano
Piazza delle Armi
Castello Sforzesco
ore 18.30
Domenica 2 settembre: Metz (Francia)
Teatro Arsenal
ore 17
Martedì 4 settembre: Madrid (Spagna)
Sala Roja
Teatros del Canal
ore 20 -