Il simbolo del fuoco del sapere, dopo la benedizione di Papa Francesco in Vaticano e dopo aver fatto tappa in varie città universitarie europee, è arrivata dunque a Rovereto. Questo pomeriggio la torcia dell'Universiade è stata portata da viale Trento a corso Bettini, sede del Mart, dove da due giorni è in corso la conferenza internazionale "University Sport. Inspiring Innovation", promossa dall'Università di Trento in collaborazione con la FISU come anteprima dell'Universiade Trentino 2013. Tedofora d'eccezione per questa significativa tappa della torcia è stata Antonella Bellutti, campionessa bi-olimpionica, responsabile dei programmi TOPSport e UNI.Fit di UNI.Sport nonché personaggio chiave di questa Universiade trentina, in veste di coordinatrice del programma Volontari. Insieme a lei, ad avere l'onore di portare la torcia di Trentino 2013 sono stati Alessio Ferrari, Andrea Primon e Steven Pastorello, tre degli oltre 1700 volontari dell'Universiade.
Dopo aver percorso Corso Bettini tra gli applausi della gente, la torcia ha raggiunto il Mart e ha sostato sotto la cupola. Infine ha fatto il suo ingresso nella sala conferenze a chiusura della conferenza internazionale. Ad accoglierla c'erano il presidente della FISU, Claude-Louis Gallien, il direttore dell'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanni Panebianco, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il presidente del CUSI, Leonardo Coiana, la rettrice dell'Università di Trento, Daria de Pretis e il presidente dell'ateneo trentino, nonché presidente del Comitato d'onore dell'Universiade, Innocenzo Cipolletta, oltre a Fabio Filocamo, responsabile per la Ricerca Industriale del MIUR, Allison Odell, responsabile della commissione educazione della FISU. All'arrivo della torcia c'era anche Carlo Deflorian, uno dei fondatori nel 1946 della International University Sport Week, evento precursore dell'Universiade.
Domani, mercoledì 11 dicembre, si terrà il percorso a piedi più lungo tra quelli compiuti nel corso della Torch Relay. Saranno ben 66 i tedofori coinvolti. Gli atleti partiranno dalla Campana dei Caduti di Rovereto. Qui alle 12.45 sono previsti i saluti del sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, del reggente della Fondazione Campana dei Caduti Alberto Robol e di altre autorità locali.
Verso le 13.15 il via dei tedofori che, attraverso i centri abitati di Rovereto, Volano, Calliano, Besenello e Mattarello raggiungeranno Trento. L'arrivo nella città capoluogo è atteso per le 17, in via Alfieri. Da qui, infatti, la torcia aprirà il corteo delle delegazioni che raggiungeranno piazza Duomo per la cerimonia di inaugurazione dell'Universiade invernale Trentino 2013, in programma alle 18 con una coreografia d'effetto.
Con l'arrivo a Trento per la cerimonia di inaugurazione si chiuderà il lungo tour della torcia, il Torch Relay, partito da Roma all'indomani dell'accensione della fiamma da parte di Papa Francesco il 6 novembre. Ulteriori informazioni: www.universiadetrentino.org
FOTO E FILMATI DISPONIBILI SU:
FTP.videoframemultimedia.it
NOME UTENTE: ftp.videoframemultimedia.it|ftp_videofm
PASSWORD: dyF150=r
-
LA TORCIA DELL'UNIVERSIADE ILLUMINA LA CUPOLA DEL MART DI ROVERETO
Ultima tappa prima del corteo finale di domani, la "Genziana delle Alpi" è stata accolta oggi pomeriggio al Mart dai partecipanti alla conferenza internazionale "University Sport: Inspiring Innovation", organizzata a Rovereto dall'Università di Trento in collaborazione con la FISU alla vigilia dell'avvio dell'Universiade Trentino 2013.-