Mercoledì, 19 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2803

Sono previsti tre incontri. Il testo "Strada facendo" raccoglie esperienze e casi concreti di formazione
"LA STAGIONE DEL BIANCOSPINO": PARTE LA FORMAZIONE PER I REFERENTI DEI PIANI GIOVANI

L'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili ha programmato tre incontri formativi autunnali per i referenti istituzionali e i referenti tecnici organizzativi dei Piani giovani di Zona e d'Ambito.
Si parte con venerdì 21 settembre con il primo incontro, per proseguire con uno stage residenziale il 19 e 20 ottobre e con un incontro finale il 23 novembre. Si tratta di appuntamenti importanti, che mettono al centro le politiche giovanili nell'agenda dei referenti istituzionali e referenti tecnici. Vi è infatti la piena consapevolezza che la formazione è indispensabile per l'arricchimento culturale, per favorire la capacità di relazione ed è un valido strumento di crescita individuale.-

La formazione ai referenti dei Piani giovani e d'ambito è elemento centrale per la costruzione di un sistema efficiente delle politiche territoriali. Pertanto si è voluto promuovere una stagione di incontri che puntino a valorizzare, a promuovere e a valutare le politiche giovanili trentine. I protagonisti sono i soggetti che le politiche giovanili territoriali le promuovono, le incentivano e le realizzano. I referenti istituzionali e i referenti tecnici sono i destinatari di questi incontri, che vogliono essere momenti di riflessione e volano per nuove idee in tema di politiche giovanili
Con il primo incontro di venerdì 21 settembre si andrà ad approfondire la conoscenza della condizione giovanile dei ragazzi italiani e trentini, analizzando le buone prassi progettuali in ambito nazionale che possano essere prese come spunti per la programmazione dei Piani del 2013. gestiranno questo primo appuntamento formativo l'esperto nazionale Giovanni Campagnoli e Arianna Bazzanella dell'Osservatorio permanente sulla condizione dell'infanzia e dei giovani, istituito presso l'IPRASE.
Il corso residenziale di venerdì 19 e sabato 20 ottobre farà invece il punto sulle politiche giovanili. In quella sede i referenti istituzionali e tecnici, seguiti da esperti conduttori di gruppo, si ‘sporcheranno le mani' per ragionare su possibili nuovi scenari delle politiche giovanili in un ottica partecipativa.
Il 23 novembre infine verrà dato ampio spazio agli aspetti valutativi e di monitoraggio che, assieme all'aspetto contenutistico, permettono di valutare gli obiettivi raggiunti dando spazio anche alla valutazione. Quest'ultima infatti è indispensabile affinché i soggetti coinvolti trovino una direzione per proseguire nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e promuovere sempre maggiore qualità nei Piani giovani e d'ambito.
Ma affinché la formazione lasci il segno e generi prodotti concreti, è necessario raccogliere in modo sistematico le esperienze fin qui maturate. Ecco perché i materiali elaborati durante i percorsi formativi del 2010 e del 2011 sono stati raccolti in un volume dal titolo "Strada facendo". Il libro si propone non solo come un contributo di tipo contenutistico, ma soprattutto come base per continuare il cammino intrapreso verso una formazione consapevole, mirata e qualificata nel campo delle politiche giovanili, che coinvolga tutti i soggetti interessati. Solo una continua collaborazione tra referenti, istituzioni, formatori e naturalmente i giovani coinvolti, infatti, permetterà di raggiungere gli scopi prefissati.
L'innovazione nell'ambito della formazione non è mai assoluta, ma trae spunto da idee ed intuizioni. Il percorso formativo per i referenti dei Piani giovani di Zona e d'Ambito è rivolto a persone che hanno già esperienza a vario titolo con il mondo giovanile, persone quindi in grado di gestire le dinamiche emergenti all'interno dei gruppi. Ecco allora che le varie esperienze emerse nei tavoli di lavoro e durante la formazione hanno reso possibile dare valore alla teoria con una serie di esempi concreti. Così è nato "Strada facendo", un testo nasce dai percorsi formativi per i referenti tecnico organizzativi dei Piani giovani di Zona e di Ambito nel 2010 e 2011, che propone anche tre contributi importanti: quello della cooperativa Finis Terrae di Novara esperta nazionale in tema di politiche giovanili, quello di Marina Eccher, esperta in sviluppo di comunità e politiche giovanili, e infine quello di Matteo Ville a Rachele Benedetti dell'Università di Pisa.
La pubblicazione sarà consegnata in anteprima ai referenti istituzionali e referenti tecnici dei Piani giovani di Zona e di Ambito venerdì 21 settembre in occasione della formazione ‘La stagione del biancopsino'. A seguire, "Strada facendo" sarà messo online sul sito www.politichegiovanili.provincia.tn.it. -