Mercoledì, 11 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2105

La festa si terrà dal 13 al 15 luglio fra Villa Lagarina e Castellano, interverrà anche l'assessore Franco Panizza
LA RIFONDAZIONE DEGLI SCHÜTZEN DI CASTELLANO

Si aprirà con la presentazione della Compagnia - venerdì alle 20.30 presso Palazzo Libera a Villa Lagarina – la festa di rifondazione della Schützenkompanie "Castelam - Destra Ades", che vedrà la presenza di numerosi cappelli piumati provenienti da tutto il Tirolo storico e dalla Baviera. L'iniziativa, promossa dalla Compagna di Castellano con il supporto della Federazione delle Compagnie Schützen del Trentino, è patrocinata dalla Provincia autonoma di Trento - Assessorato alla cultura, rapporti europei e cooperazione. Alla cerimonia di domenica 15 luglio interverrà anche l'assessore provinciale, Franco Panizza.-

Si aprirà con la presentazione della Compagnia - venerdì alle 20.30 presso Palazzo Libera a Villa Lagarina – la festa di rifondazione della Schützenkompanie "Castelam - Destra Ades", che vedrà la presenza di numerosi cappelli piumati provenienti da tutto il Tirolo storico e dalla Baviera.
Domenica 15 luglio si terrà a Castellano la solenne cerimonia di rifondazione della Schützenkompanie "Castelam - Destra Ades", costituitasi nel marzo 2010 e intitolata al capitano Nicolò Antonio Curti, comandante dell'omonimo castello e della locale milizia negli anni a cavallo tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.
Il programma della festa di rifondazione degli Schützen di Castellano inizierà venerdì 13 luglio alle ore 20.30 presso Palazzo Libera a Villa Lagarina con la presentazione al pubblico della Compagnia seguita dalla relazione storica "Gli scizzeri di Castellano e della destra Adige". Tra i relatori dell'incontro anche l'intervento del professor Helmut Rizzolli, presidente dell'Associazione "UnsereTracht", che illustrerà le peculiarità del costume degli sizzeri di Castellano e della destra Adige.
Sabato 14 luglio, alle 17.30 a Castellano, è previsto il ritrovo degli Schützen presso il monumento ai caduti del paese, per la deposizione di una corona e a seguire l'apertura della festa in paese.
Infine domenica la cerimonia ufficiale, con il ritrovo alle 9 delle compagnie a Castellano, a seguire l'inquadramento e la sfilata per le strade del paese, la messa al campo e, alle 11, i saluti delle autorità, la benedizione della bandiera e il giuramento della Compagnia di Castellano.

In allegato alcune immagini della Compagnia di Castellano -