I nomi dei vincitori saranno proclamati durante EDUCA 2012, venerdì 28 settembre alle ore 15.00 a Palazzo dell'Istruzione in Corso Bettini a Rovereto.
14 progetti, corredati da video, foto, diagrammi e descrizioni che testimoniamo l'impegno con cui, durante l'estate scorsa, i 29 studenti degli istituti superiori del Trentino si sono avvicinati alla ricerca e hanno sperimentato il metodo scientifico. Un impegno che ha coinvolto anche i ricercatori di FBK e gli insegnanti che hanno accompagnato gli studenti nel percorso formativo.
All'incontro presso la FBK era presente anche l'assessore all'istruzione Marta Dalmaso che si è complimentata con i responsabili del progetto "FBK Junior" e con gli studenti per aver volontariamente scelto di investire il proprio tempo in attività di ricerca altamente formative.
La giuria, composta da Beatrice De Gerloni (direttrice Iprase), Aldo Gabbi (consulente Centro Formazione Insegnanti Rovereto), Michele Lanzinger (direttore Museo Tridentino di Scienze Naturali), Bruno Caprile (responsabile Unità Valutazione della Ricerca FBK), Maurizio Dapor (co-direttore Interdisciplinary Laboratory for Computational Science), Cesare Furlanello (responsabile Unità Predictive Models for Biomedicine and Environment - Centro IT FBK) e da Micaela Vettori (coordinatrice programma FBK JUNIOR - Area Innovazione e Relazioni con il Territorio), assegnerà un premio consistente in un viaggio di una settimana in un istituto internazionale di ricerca. (m.l.) -
LA RICERCA COME MESTIERE: CHIUSI GLI STAGE FORMATIVI. VENERDÌ LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
Un compito non facile quello della giuria che dovrà designare chi sarà il vincitore del premio per la migliore presentazione dello stage. Gli studenti si sono alternati questo pomeriggio sul pulpito della sala conferenze della Fondazione Bruno Kessler di Povo esponendo i risultati dei loro stage estivi.-