"Cosa farà da grande?", questo il titolo della quinta edizione di "Educa". La manifestazione nazionale sull'educazione torna a Rovereto dal 28 al 30 settembre e, proseguendo la riflessione avviata lo scorso anno su '"Educare nell'incertezza", pone al centro dell'attenzione il futuro delle nuove generazioni. Un tema che, spesso con toni pessimistici, è nelle agende politiche e mediatiche, ma che è anche argomento su cui si interrogano quotidianamente genitori, insegnanti e gli stessi giovani.
Più di 90 relatori parteciperanno agli oltre 100 gli appuntamenti fra seminari, dialoghi, incontri con l'autore, laboratori formativi, spettacoli teatrali e musicali. In programma anche i risultati delle "Officine dell'educazione", i percorsi annuali avviati lo scorso anno che hanno coinvolto giovani e famiglie di tutta Italia. Non mancheranno, naturalmente, le occasioni per giocare nei quasi 50 laboratori educativi per bambini, ragazzi e genitori che riempiranno le strade, i parchi e i palazzi della città.
Il tema della manifestazione sarà presentato agli organi della stampa con una breve performance che coinvolgerà il pubblico domani, martedì 4 settembre alle ore 16, al bar Pasi, in piazza Pasi a Trento. Seguirà la presentazione del programma con Marta Dalmaso, assessore all'istruzione e allo sport della Provincia autonoma di Trento, Michele Odorizzi, presidente di "Educa" e i rappresentanti degli enti partner.
"Educa" è promosso da: Con.Solida., il consorzio della cooperazione sociale trentina; Provincia autonoma di Trento, consorzio nazionale Cgm e società Luoghi per Crescere; Università degli studi di Trento, Comune di Rovereto; Comunità della Vallagarina; Federazione provinciale Scuole Materne; Forum trentino delle Associazioni per la Famiglia e Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili. Sostengono "Educa": Cooperazione Trentina e Federcasse – Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo. Editori partner: Vita Non Profit Magazine, Animazione Sociale, Edizioni La Meridiana, Il Margine. -
Martedì 4 settembre alle 16 al bar Pasi a Trento la presentazione del tema e del programma con l'assessore Dalmaso
LA QUINTA EDIZIONE DI "EDUCA": DOMANI LA CONFERENZA
Dal 28 al 30 settembre a Rovereto più di 100 appuntamenti in cui oltre 90 relatori da tutta Italia proveranno a rispondere agli interrogativi sul futuro dei giovani. In programma anche i risultati delle "Officine dell'educazione", i percorsi annuali avviati lo scorso anno che hanno coinvolto giovani e famiglie di tutta Italia. La presentazione del tema e del programma si terranno martedì 4 settembre alle 16 al bar Pasi, nell'omonima piazza a Trento, con una breve performance che coinvolgerà il pubblico.-