Il sistema GPP provinciale prevede che le strutture della Provincia autonoma di Trento acquistino ogni anno il servizio di stampa con criteri verdi per almeno il 30% degli importi spesi. Nello specifico, il criterio più rilevante riguarda il fatto che la tipografia e la carta da essa impiegata siano in possesso del marchio FSC o PEFC o equivalente, marchi che garantiscono che la carta impiegata provenga da foreste gestite in modo legale e sostenibile.
Questo criterio è stato recentemente rispettato in due occasioni. Si tratta della stampa dell'Annuario Statistico provinciale 2011 (edizione 2012), una delle pubblicazioni annuali più importanti realizzate dalla Provincia, e della stampa dei materiali impiegati nelle elezioni provinciali 2013. Nel capitolato relativo a quest'ultimo acquisto, l'obbligo non era riferito alle schede elettorali, ma durante l'esecuzione della stampa la ditta alla quale è stato affidato l'incarico ha verificato anche per queste ultime la fattibilità della stampa su carta FSC, di conseguenza anche i 110 quintali di schede elettorali, come gli altri materiali elettorali, sono stati stampati su carta FSC.
Per maggiori informazioni, si possono visitare le seguenti pagine del sito web dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, struttura referente della tematica all'interno della Provincia:
http://www.appa.provincia.tn.it/sviluppo_sostenibile/acquisti_pubblici_verdi/pagina46.html
http://www.appa.provincia.tn.it/news/-evidenza/pagina228.html -