Giovedì, 16 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1320

Dal 20 al 26 maggio sul 602 del digitale terrestre
LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DI HISTORY LAB

Continua la programmazione con i nuovi documentari e i format di History Lab. Il martedì sera, dopo "Registi di famiglia" vanno in onda i video presentati alla seconda edizione del concorso "History Lab 3x3". Questa settimana, "The working dead" di Cristian Stenico, Veronica Sebastiani e Marco Dianti – che ha vinto il premio facebook - e "Minör" di Elisa Marchesi e Clelia Tonini. Il palinsesto completo sul sito hl.museostorico.it-

Di seguito le prime serate:

Lunedì 20 maggio, ore 21.00 (in replica martedì 21, ore 15.00)
I DOCUMENTARI DI OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO
KINOSTUDIO
Il racconto di Artan Puto, ex bambino star del cinema ci guida al Kinostudio, la Cinecittà di Tirana, cuore di tutte le produzioni durante l'epoca socialista, per capire cosa è cambiato. Regia di Davide Sighele e Micol Cossali, 2009. Ospiti in studio: Micol Cossali e Rossana Fontanari (Associazione Trentino con i Balcani). A cura di Valentina Galasso nell'ambito del progetto "Cercavamo la pace".

Martedì 21 maggio, ore 21.00 (in replica mercoledì 22, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
HOMO LUDENS
La cinepresa come promotore di gioco e comicità. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
HISTORY LAB 3x3 – 2013
In questa puntata THE WORKING DEAD di Cristian Stenico,Veronica Sebastiani e Marco Dianti
MINÖR di Elisa Marchesi e Clelia Tonini. I due video si intrecciano alle interviste ai partecipanti del concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. "Storie di lavoro" il tema dell'edizione 2013.

Mercoledì 22 maggio, ore 21.00 (in replica giovedì 23, ore 15.00)
TRENTINI AMERICANI
NEW YORK CITY
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso l'interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunità di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

Giovedì 23 maggio, ore 21.00 (in replica venerdì 24, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
VILLA LAGARINA (SECONDA PARTE)
Il programma "Storie in scatola" si basa sull'omonima attività didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 12
ASSOCIAZIONE MNEMOTECA BASSO SARCA
L'attività e il lavoro dell'associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 24 maggio, ore 21.00 (in replica sabato 25, ore 15.00)
TRENTORAMA
UN MONUMENTO SIMBOLO
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Nel 1896 è inaugurata la statua di Dante. Perché dedicare al poeta fiorentino una scultura così imponente proprio a Trento? La puntata racconta il significato di questa decisione. Ospite Maria Garbari. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 25 maggio, ore 21.00 (in replica lunedì 27, ore 15.00)
LINK 900 – IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
INDUSTRIA
Il guardiano di una diga spiega l'importanza dell'acqua come fonte d'energia. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia dell'Alto Adige/ Südtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 26 maggio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Registi di famiglia", "Trentini Americani", "Storie in Scatola", "Trentorama". -