Lunedì 1 ottobre alle 21.00 sarà trasmesso il filmato VITTORIO GOZZER, girato da Lorenzo Pevarello.
Si tratta di una video-intervista rilasciata nell'estate del 1999, alcuni mesi prima di morire, in cui Gozzer ripercorre la "sua" seconda guerra mondiale: l'arruolamento nel 1939 e l'assegnamento in Croazia nel 1943, dove fu fatto prigioniero dai tedeschi all'indomani dell'8 settembre. Dopo la fuga si riunì a Roma al fratello Giuseppe e assieme si aggregarono a una formazione partigiana.
Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 2 ottobre alle 21.00, sarà dedicato ai bombardamenti in Trentino durante la seconda guerra mondiale.
Mercoledì 3 ottobre in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Acciaierie" di Antonio Caldonazzi, Andrea Castelli e Sandro Ottoni, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano per la regia di Antonio Caldonazzi.
Lo spettacolo ripercorre la nascita nel 1935 delle Acciaierie Falck: ferma volontà di Mussolini negli anni Trenta è di far nascere a Bolzano una vasta zona industriale che con le sue fabbriche bisognose di uomini possa richiamare un grande numero di immigrati italiani.
Intervengono nella puntata: Marco Bernardi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Fabrizio Martorelli, attore dello spettacolo, Giorgio Mezzalira, storico.
Giovedì 4 ottobre alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato all'associazione "Terra del fuoco" che opera fra Torino, Trento e altre città italiane per sensibilizzare sui temi della storia attraverso modalità innovative, tra cui il Treno della memoria e Memobus.
Venerdì 5 ottobre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata al Primiero.
Sabato 6 e domenica 7 ottobre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini delle cascate del Niagara nel 1966 o di un viaggio nella regione della Ruhr negli anni cinquanta – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Adelina Lever ("Domenico e Mussolini"), Decimo Zorzi ("La mia infanzia in montagna"), Gino Dorigatti ("El famei"), Pia Gaio ("Vendevamo i funghi a Fiera di Primiero"), Ezio Mattivi ("Isolato dall'alluvione del 1966") e Pietro De Lazzer ("Così si facevano le scarpe").
Sabato 29 e domenica 30 settembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di Nizza negli anni cinquanta o di Parigi nel decennio successivo – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Armando Paris ("Licenziamenti in Valsugana"), Lucia Fontana ("Un'assistente sociale roveretana al Vajont"), Carla Agostini ("Condizioni di lavoro in fabbrica"), Rino Moiola ("Dal Trentino all'Alta Savoia"), Alfredo Denardi ("Sul fronte jugoslavo 1941-1943") e Wanda Chiodi ("Vivere vicino alla Michelin"). -
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB FINO AL 7 OTTOBRE 2012
Una video-intervista al partigiano Vittorio Gozzer, lo spettacolo sulle acciaierie di Bolzano, un approfondimento sulla storia della Comunità del Primiero, l'attività dell'associazione "Terra del fuoco", promotrice, tra le varie cose, del Treno della memoria. Questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda sul canale 602 nella settimana dall'1 al 7 ottobre 2012.-