Di seguito le prime serate di History Lab dall'11 al 17 novembre:
Lunedì 11 novembre, ore 21.00 (in replica martedì 12, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
PEIO, UNA STORIA D'ACQUA
La protagonista è l'acqua, nelle sue molteplici valenze: la nascita del termalismo, la costruzione delle centrali, lo sviluppo degli alberghi. A raccontare i cambiamenti indotti in Val di Peio dallo sfruttamento di questa risorsa è un nutrito gruppo di testimoni individuato con la collaborazione dell'Ecomuseo della Val di Peio. Regia di Lorenzo Pevarello.
Martedì 12 novembre, ore 21.00 (in replica mercoledì 13, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
GIULIO POMPERMAIER
Giulio Pompermaier racconta l'incredibile liberazione di un amico dal lager di Fallersleben in Germania. Una vicenda di profonda amicizia ambientata durante la seconda guerra mondiale.
"Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello
Mercoledì 13 novembre, ore 21.00 (in replica giovedì 14, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
ISTANTI
Fatti di vita quotidiana e grandi avvenimenti: questo catturano le fotografie giornalistiche della metà del '900. Immagini rilette nell'esposizione "Istanti" ospitata a Le Gallerie. Alice Manfredi intervista Francesca Rocchetti, tra i curatori della mostra, e Roberto Bernardinatti, fotografo de L'Adige. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia.
Giovedì 14 novembre, ore 21.00 (in replica venerdì 15 novembre, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
FRANE E SMOTTAMENTI SI ABBATTONO SULLA POPOLAZIONE TRENTINA
I cedimenti della montagna distruggono paesi e costringono la popolazione ad abbandonare interi quartieri cittadini. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 12
ASSOCIAZIONE MNEMOTECA BASSO SARCA
L'attività e il lavoro del Museo. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 15 novembre, ore 21.00 (in replica sabato 16, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
L'ORO IN BOCCA
La lingua del lavoro industriale in Svizzera era l'italiano, la cui eco si sente ancora tra gli edifici delle grandi industrie ora locali alla moda e appartamenti. Siamo a Winterthur, principale centro industriale svizzero, città della Sulzer di cui si evoca il fantasma attraverso interviste, immagini d'archivio e immagini di oggi. A cura di Mattia Pelli.
Sabato 16 novembre, ore 21.00 (in replica lunedì 18, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
MEMORIE DI UNA COMUNITÀ, TAIO IN VAL DI NON
Nella primavera del 2012 per sette settimane, tante quante sono le frazioni di Taio in val di Non, sono stati incontrati gli anziani e raccolte ventisei interviste. Ne esce un racconto corale che parla di lavoro, di luoghi e abitudini passate e presenti. Elena Tonezzer incontra Anna Sarcletti per parlare di questa ricerca e dei suoi risultati.
Domenica 17 novembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec".
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -