Il cortometraggio in onda lunedì 9 luglio alle 21.00 sarà FARMACISTI DI FAMIGLIA con la regia di Micol Cossali e prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Sullo schermo i volti di farmacisti di ieri e di oggi. Padri e figli che dialogano su di una professione che è stata la passione di una vita e il tratto distintivo di intere famiglie.
Il format RITAGLI DI STORIA questa settimana sarà dedicato alle elezioni presidenziali in Cile del 1952. In onda martedì 10 luglio alle 21.00.
Mercoledì 11 luglio in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Avevo un bel pallone rosso", scritto dalla giovane autrice e attrice trentina Angela Demattè, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano con la regia di Carmelo Rifici. Lo spettacolo ripercorre la storia di Mara Cagol dal 1965 al 1975, le contestazioni studentesche di Trento, la nascita delle Brigate Rosse e contestualmente il rapporto di Mara Cagol (interpretata dalla stessa Demattè) con il padre (interpretato da Andrea Castelli). Intervengono nella puntata Angela Demattè, Carmelo Rifici e lo storico Vincenzo Calì.
Giovedì 12 luglio alle 21.00 il viaggio tra le associazioni che si occupano di storia e memoria sarà dedicato alle attività dell'ARCI di Mori.
Venerdì 13 luglio, sempre alle 21.00, andrà in onda il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata della serie sarà dedicata alla Valle dei Laghi, la terra dell'acqua. Qui come in pochi altri luoghi, è l'acqua a disegnare paesaggi ed economie, ad archiviare antiche usanze ed aprire a nuove prospettive di sviluppo.
Al termine di "Cronache di comunità" andranno in onda "Riflessi" di Niccolò Ottaviani e "Una giornata per immagini" di Sara Maino, due dei video che hanno partecipato al concorso "History lab 3x3".
Sabato 14 e domenica 15 luglio, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e i due video.
In occasione della Festa provinciale dell'Emigrazione, organizzata dall'Associazione Trentini nel Mondo onlus in collaborazione con il Comune di Brentonico, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio alle ore 20.00 andranno in onda documentari dedicati a questo tema.
La sequenza narrativa sarà completata infine dalle immagini dei super8 - che riguarderanno, tra l'altro, la Trento-Bondone del 1957 - e dalle testimonianze e i ricordi di Luigi Salazer ("Una famiglia di emigrati"), Gemma Callegari ("In quegli anni non c'era lavoro"), Cornelio Betta ("Il dopoguerra in Trentino), Carlo Gaddo ("Vigile del fuoco durante l'alluvione del 1966"), Alessandro Bonmassar ("Integrazione in Belgio") e Guglielmo Filippi ("Erano anni magri"). -
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 9 AL 15 LUGLIO 2012
Il documentario "Farmacisti di famiglia", un approfondimento sulle elezioni presidenziali in Cile del 1952, lo spettacolo "Avevo un bel pallone rosso", la riscoperta delle radici della Valle dei Laghi, l'attività dell'associazione "ARCI di Mori" e una programmazione speciale in occasione della Festa provinciale dell'Emigrazione. Questo, accompagnato da molte altre testimonianze e aneddoti, andrà in onda sul canale 602 di History Lab dal 9 al 15 luglio.-