Solo su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it.
Lunedì 9 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 10, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: UN GRANDE IMBROGLIO. LE OPZIONI FUORI DAGLI ACCORDI
Il 23 giugno 1939 vennero siglati a Berlino gli accordi sul trasferimento della popolazione sudtirolese. Questo prezioso documento è incentrato sulle testimonianze degli "optanti" cimbri e mocheni. Regia di Paolo Cova, musiche di Stefano Masera.
[A seguire]
VOLTI DI UN ESODO
Un esodo di 250.000 persone che all'indomani della seconda guerra mondiale dovettero abbandonare le proprie case in Istria e in Dalmazia. Molti di questi esuli arrivarono anche in Trentino-Alto Adige: 25 di loro ricordano quei momenti, le emozioni, la nostalgia e l'arrivo in una realtà nuova, per tanti versi estranea, se non propriamente ostile. Regia di Lorenzo Pevarello, una produzione Fondazione Museo storico del Trentino.
Martedì 10 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 11, ore 15.00)
LA GRANDE GUERRA SUL GRANDE SCHERMO: RETROSPETTIVA
Si conclude il viaggio alla scoperta del primo conflitto mondiale attraverso la lente della macchina da presa. Le Gallerie di Piedicastello ospitano numerosi spezzoni di film italiani che hanno trattato, con toni e modi diversi, il primo conflitto mondiale: da La Grande Guerra di Monicelli a Uomini contro di Francesco Rosi. A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta, con la partecipazione di Luca Giuliani.
Regia di Marco Benvenuti.
[A seguire]
TRENTINO CIAK! SI GIRA: IL MONDO DEL DOCUMENTARIO
Approfondimento settimanale tra i fotogrammi di famosi film del passato e lungometraggi a tema storico girati in Trentino. La giornalista Paola Siano esplora l'arte del documentario insieme al produttore Stefano Tebaldi e al regista Andrea Segre. Regia di Katia Bernardi. Prodotto da Provincia autonoma di Trento – Trentino Film Commission, con Rttr e KrMovie.
Mercoledì 11 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 12, ore 15.00)
SKI PAST: IL "VAGONE" DI MONTE BONDONE
I racconti e i ricordi dei protagonisti della storia dello sci in Trentino. Enzo Tomasi, ex maestro di sci e gestore di impianti, racconta la storia del "Campet" di Monte Bondone – il campo scuola di tante generazioni di sciatori – quando, alla partenza dello skilift, c'era un vecchio vagone della ferrovia Trento-Malè. A cura di Alessandro De Bertolini e Mauro Bonvecchio. Realizzato da FISI del Trentino con la collaborazione di Diego e Marco Busacca.
[A seguire]
A MAN WITH NO BORDERS. IL VIAGGIO DI GILBERT: QUEL CHE RESTA DEL VIAGGIO
Ultimo capitolo della vita di Gilbert Guella Popovich, partito adolescente dal Trentino e diventato sindaco di Alert Bay, cittadina al largo di Vancouver. A un decennio dalla sua morte è tempo di riflettere sulla sua eredità assieme a parenti, amici, compagni e avversari politici. Una serie di Paola Rosà e Antonio Senter.
Giovedì 12 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 13, ore 15.00)
LA GUERRA, I GRANDI E NOI: IL REBALTÒN
10 classi delle scuole primarie alla scoperta della storia di Enrico Pedrotti, un bambino di Trento che 100 anni fa si trova suo malgrado coinvolto nella guerra. In questa puntata i ragazzi e le ragazze della quarta di Ravina raccontano come alla fine di ottobre del 1918 la popolazione trentina viva il cosiddetto "rebaltòn". Un programma di Luca Caracristi e Sara Zanatta. Regia e montaggio di Diego Busacca e Marco Busacca.
[A seguire]
LAB 22: ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE VALSUGANA ORIENTALE E TESINO
La mostra permanente sulla storia della Grande Guerra rappresenta il progetto principale dell'Associazione storico culturale Valsugana orientale e Tesino, che conta oltre 120 iscritti. Ma non è l'unico. Questo gruppo di appassionati volontari vanta anche una vivace produzione editoriale e promuove molte iniziative sul territorio sul tema del primo conflitto mondiale. I Lab sono un viaggio alla scoperta del dinamismo associativo trentino. A cura di Alessandro De Bertolini.
Venerdì 13 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 14, ore 15.00)
SCRITTURE DI GUERRA: UNA FUCILAZIONE
Diari e memorie dei combattenti trentini nella prima guerra mondiale. Le scritture di guerra salvano dall'oblio il vissuto di soldati altrimenti dimenticati, come Domenico Chizzali. Oggi quelle pagine dense rivivono nelle parole dello storico Quinto Antonelli e dell'attore Enrico Cattani, accompagnati all'armonium da Francesca Aste. Un programma di Micol Cossali, in collaborazione con Quinto Antonelli. Regia di Micol Cossali.
[A seguire]
REC/2 - LA STORIA IN PRIMA PERSONA: LA CORSA ALL'ORO, IERI E OGGI IN KLONDIKE
Un nuovo ciclo di REC per scoprire come la storia incontra la memoria dalla voce dei protagonisti. Agli abitanti del Klondike è stato chiesto di raccontare non il passato ma la loro quotidianità, mentre la storia riemerge dalle pagine del diario dei fratelli Boldrini, che avevano lasciato il Trentino per tentare la corsa all'oro nel 1898. Elena Tonezzer, curatrice del programma, ne parla con Paola Rosà. Direzione artistica e regia di Micol Cossali.
Sabato 14 febbraio, ore 21.00 (in replica lunedì 16, ore 15.00)
IO MI RICORDO/2. TRENTINI IN GUERRA: GHERARDO DALLAPÈ
Le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. Gherardo Dallapè, alpino della divisione Julia, partecipa all'offensiva italiana contro la Grecia che ha inizio nell'ottobre del 1940. Dopo un'iniziale avanzata le truppe italiane subiscono la violenta controffensiva greca che le vedrà costrette a un doloroso ripiegamento in territorio albanese. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Domenica 15 febbraio, ore 15.00 e 21.00
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
-----
Per informazioni:
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -
Giorno del Ricordo e Memorie militari
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 9 AL 15 FEBBRAIO
Per il Giorno del ricordo, dedicato non solo alle vittime delle foibe ma anche alla tragedia dei profughi giuliani, va in onda lunedì sera il documentario "Volti di un esodo", di Lorenzo Pevarello: 25 esuli di allora raccontano l'arrivo in una terra geograficamente e culturalmente estranea e i ricordi di quei momenti. "Scritture di guerra", di Micol Cossali, salva dall'oblio il vissuto di molti soldati altrimenti dimenticati: venerdì sera la storia di Domenico Chizzali, fucilato per diserzione, rivive nelle parole di Quinto Antonelli ed Enrico Cattani e nelle musiche di Francesca Aste.-