Di seguito i programmi in onda in prima serata nella settimana fra il 4 e il 10 febbraio 2013:
Lunedì 4 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 5, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
NOVEMBRE '66
Di Lorenzo Pevarello (2008) prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Centro Audiovisivi della Provincia autonoma di Trento. All'inizio di novembre del 1966, in Trentino, una violenta e pressoché generale piena dei corsi d'acqua causò la morte di venti persone, danni ai paesi, al territorio e alle attività economiche.
Martedì 5 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 6, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE E TRENTINO D'OGGI
VAL DI NON. SEYE MANIAW E MBAYE MADICKE
Seye Maniaw e Mbaye Madicke sono due senegalesi che ogni anno si recano in Val di Non per la raccolta delle mele. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
IL CIPPO CHE RICORDA L'ARMISTIZIO
A Serravalle all'Adige un cippo ricorda un episodio del 1918 che ha preceduto di alcuni giorni la firma dell'armistizio e la sconfitta dell'esercito austro-ungarico.
Mercoledì 6 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 7, ore 15.00)
OBLO'
TRENTINI AMERICANI
L'emigrazione trenina negli Stati Uniti. In studio Valentina Galasso, responsabile del Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina e Vincenzo Mancuso, ricercatore e documentarista. Oblo' è una finestra sui linguaggi della storia.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
VALLI GIUDICARIE E RENDENA
Interviste raccolte presso la fermata vicino all'Hotel Savoia di Madonna di Campiglio, la fermata delle scuole medie di Storo e l'autostazione di Tione. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti.
Giovedì 7 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 8 febbraio, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
UNA CITTA' DECOROSA
Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 9
NU.VOL.A.
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari che operano nei Nu.Vol.A. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 8 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 9, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
LEGGERE IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA (1963)
Il fotografo Janeck Tyszkiewicz gira nel 1963, con occhi di bambino, un documentario sul fiume Sarca, dalle sorgenti alla foce. In studio: Renata Greggio e Beatrice Carmellini. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni '60 e '70 del Novecento.
A seguire
SKI PAST
FRANCO MARCONI
Intervista allo sciatore Franco Marconi. Una rubrica sulla storia dello sci.
Domenica 10 febbraio, ore 18.00
APPUNTAMENTO SPECIALE PER IL "GIORNO DEL RICORDO"
VOLTI DI UN ESODO
Di Lorenzo Pevarello con la consulenza storica di Elena Tonezzer. Attraverso 25 interviste si raccontano le storie personali, le emozioni, la nostalgia di alcuni esuli che, all'indomani della seconda guerra mondiale, dovettero abbandonare le proprie case in Istria e in Dalmazia a causa delle pressioni del governo di Tito. Molti arrivarono anche in Trentino-Alto Adige e si ritrovarono catapultati in una realtà geografica e sociale nuova, per tanti versi estranea, se non propriamente ostile.
Sabato 9 e domenica 10 febbraio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -