Venerdì, 31 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2575

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 3 AL 9 SETTEMBRE 2012

L'intervista all'olimpionico Christian Zorzi e alcuni spezzoni dell'evento "Campiglio Tre per Tre", svoltosi lo scorso 13 agosto nella nota località turistica, una puntata di "Ritagli di storia" dedicata al Lager di Bolzano, un approfondimento sulla storia della Comunità della Val di Non, le molteplici attività dell'Associazione "Il gioco degli specchi", lo spettacolo teatrale dedicato alle partigiane trentine Ancilla Marighetto e Clorinda Menguzzato. Questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda sul canale 602 nella settimana dal 3 al 9 settembre 2012.-

Lunedì 3 settembre alle 21.00 sarà trasmesso "DAI 1550 DI MADONNA DI CAMPIGLIO AI 602 DI HISTORY LAB", un montaggio dell'evento che si è tenuto all'interno della manifestazione "Campiglio Tre per Tre: idee di alta quota", dedicata alla storia, allo sport e all'audiovisivo. Lunedì 13 agosto, presso il Centro Rainalter a Madonna di Campiglio, l'olimpionico Christian Zorzi ha partecipato all'incontro condotto da Roberta Bonazza e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Durante la serata le interviste agli ospiti si sono alternate a spezzoni video. Sullo schermo sono scorse quindi le testimonianze degli abitanti di Madonna di Campiglio e dei campioni che spesso l'hanno frequentata, immagini d'epoca e riprese attuali. Un insieme di materiali in grado di ripercorrere la storia e l'evoluzione della nota località turistica.

Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 4 settembre alle 21.00, sarà dedicato al Lager di Bolzano.

Mercoledì 5 settembre in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Ora Veglia: il silenzio e la neve", scritto da Susanna Gabos per la regia di Michele Benussi (produzione Aria Teatro). La pièce si ispira alla storia delle due partigiane trentine Ora (Ancilla Marighetto) e Veglia (Clorinda Menguzzato), medaglie d'oro al valor militare per la Resistenza, morte giovanissime per la libertà.
Intervengono nella puntata l'autrice Susanna Gabos, il regista Nicola Benussi, e lo storico Lorenzo Gardumi.

Giovedì 6 settembre alle 21.00 andrà in onda il LAB 8 dedicato all'Associazione "Il gioco degli specchi" che, nelle sue svariate attività, affronta il tema dell'emigrazione e dell'immigrazione.

Venerdì 7 settembre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla Val di Non.

Sabato 8 e domenica 9 settembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".

Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini del campione Francesco Moser negli anni settanta o dei cortei studenteschi per le vie di Trento – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Iolanda Calderari ("Una staffetta partigiana"), Lino Folgheraiter e Maria Ausilia Paolazzi ("Una famiglia emigrata in Belgio"), Gianni Benedetti ("Dittatura e formazione politica"), Anita Segata ("Filatura del ferro alla Michelin"), Carlo Bertoldi ("Ricordi di una vita") e Rino Moiola ("Apprendistato politico").
Accanto a queste testimonianze, questa settimana verranno proposte anche 9 interviste ad alcuni relatori che l'11 e il 12 settembre a Trento parteciperanno al convegno internazionale "La transizione come problema storiografico: le fasi critiche dello sviluppo della ‘modernità' (1494-1973)", organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler.
-