Lunedì 29 ottobre alle 21.00 sarà trasmesso il documentario PERSONAL (HI)STORIES promosso dall'Associazione Trentino con i Balcani nell'ambito dell'area Memorie, dialoghi e trasformazione del conflitto del programma di cooperazione di comunità tra Trentino e Balcani. Personal (hi)stories è un video-inchiesta che raccoglie sensazioni, emozioni e ricordi di chi ha vissuto, direttamente e indirettamente, alcuni tra i principali eventi storici che hanno segnato la storia dei Balcani, e non solo, negli ultimi decenni. È uno spazio per chi ha deciso di raccontarsi, un'opportunità per chi non vuole che le memorie rimangano e si perdano tra le mura domestiche, uno strumento di ascolto, raccolta e valorizzazione di testimonianze. Stimola il confronto sulle diverse percezioni e narrazione che ogni territorio coinvolto coltiva.
Lo sviluppo del progetto ha preso le mosse dalla stesura di alcune domande da rivolgere ai cittadini e alle cittadine di Prijedor in Bosnia-Erzegovina, Kraljevo e Nis in Serbia e Peja/Peć, Pristina e Gjilan in Kossovo. Sono state quindi scelte le 10 domande più significative per tutte e tre le aree di inchiesta, e sono state impostate nei termini: "Dov'eri quando...?" e "Cosa stavi facendo quando...?" per incentivare gli intervistati e raccontare i sentimenti e le emozioni vissuti in relazione agli avvenimenti considerati.
Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 30 ottobre alle 21.00, sarà dedicato alla città di Trento prima della nascita dell'Università.
Mercoledì 31 ottobre alle ore 20.00 il format IL TEATRO SIAMO NOI proporrà un approfondimento attorno allo spettacolo "Commercial street 5471", scritto e diretto da Renzo Fracalossi , prodotto dal Club Armonia.
Lo spettacolo narra la storia parallela del boia del Lager di Bolzano Mischa Seifert e di Don Narciso Sordo, cappellano del battaglione partigiano "Gherlenda", deportato nel Lager di Bolzano e morto nel campo di concentramento Mauthausen-Gusen.
Intervengono nella puntata: Renzo Fracalossi, Federico Scarfì, arrangiatore e pianista spettacolo "Commercial street 5471"; Carla Giacomozzi, sotrica.
Al termine del format, alle ore 21.00, sarà trasmessa la terza delle 5 puntate de "L'OFFICINA DELL'AUTONOMIA" dedicata al forum "AUTONOMIA/AUTONOMIE" tenutosi a Trento il 19 settembre scorso.
Giovedì 1 novembre alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato al Gruppo culturale Nago Torbole, nato nel 1993 e attivo sul territorio di Nago e di Torbole con lo scopo di preservare e dare dignità alla "memoria" di persone, luoghi, ambienti, episodi singoli e collettivi che hanno fatto la storia della comunità.
Alle 21.30 il primo dei quattro appuntamenti con i film premiati nelle scorse edizioni del Festival CinemaZERO. Una manifestazione che, anche attraverso un concorso per opere "no-budget", propone un'idea radicale di "cinema zero" fondata essenzialmente sull'autonomia dell'autore, in contraddizione rispetto alle formule del cinema industriale e commerciale, sia per quanto riguarda i mezzi di produzione, sia nei modelli estetici e narrativi seguiti. La quinta edizione del Festival si terrà a Trento il 27, 28 e 29 novembre 2012. Presidente di giuria e ospite principale della manifestazione sarà il regista Davide Manuli, di cui sarà proiettato il film "Beket".
Venerdì 2 novembre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla comunità dell'Alta Valsugana.
Sabato 3 e domenica 4 novembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica: l' "Officina dell'autonomia", "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini del Gruppo del Brenta negli anni settanta e delle vacanze a Capri negli anni cinquanta– solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Decimo Zorzi ("I miei primi sci"), Sandra Frizzera ("La mia vita avventurosa"), Franceschina Thomas ("Il battesimo"), Pietro De Lazzer ("Allora le nevicate erano abbondanti"), Giuseppe Zoccante ("Il ciclismo, una passione") e Wanda Chiodi ("Una cittadina dentro la Michelin").
-