Venerdì, 24 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2511

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 27 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE

Il documentario "Volti di un esodo", una puntata di "Ritagli di storia" dedicata al '68 a Trento, un approfondimento sul Comun General de Fascia. E poi ancora, testimonianze, aneddoti, immagini e una puntata de "Il Teatro siamo noi" dedicata a "Montagne Migranti", un viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di montagna, nato da un'idea di Carlo Casillo ed Enrico Tavernini, con la regia di Maurizio Nichetti.-

Lunedì 27 agosto alle 21.00 andrà in onda VOLTI DI UN ESODO di Lorenzo Pevarello. Attraverso 25 interviste si raccontano le storie personali, le emozioni, la nostalgia di alcuni esuli che, all'indomani della seconda guerra mondiale, dovettero abbandonare le proprie case in Istria e in Dalmazia a causa delle pressioni del governo di Tito. Molti arrivarono anche in Trentino-Alto Adige e si ritrovarono catapultati in una realtà geografica e sociale nuova, per tanti versi estranea, se non propriamente ostile.

Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 28 agosto alle 21.00, sarà dedicato al '68 a Trento.

Mercoledì 29 agosto in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Montagne Migranti" un viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di montagna, nato da un'idea di Carlo Casillo ed Enrico Tavernini, con la regia di Maurizio Nichetti.

Giovedì 30 agosto alle 21.00 andrà in onda il LAB 8 dedicato dedicato al Gruppo culturale Nago Torbole nato nel 1993 e attivo sul territorio di Nago e di Torbole con lo scopo di preservare e dare dignità alla "memoria" di persone, luoghi, ambienti, episodi singoli e collettivi che hanno fatto la storia della comunità.

Venerdì 31 agosto, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format CRONACHE DI COMUNITÁ, un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata al Comun General de Fascia.

Sabato 1 e domenica 2 settembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".

Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di una giornata a Marileva e del rifugio Brentei negli anni 70 – solo per fare qualche esempio - si alterneranno ai ricordi di Carla Agostini ("Michelin: Tecnologia, crisi e pensionamento"), Cornelio Betta ("Sopravissuto all'eccidio di Cefalonia"), Vittorio Gozzer ("Mio fratello, Giuseppe Gozzer) Laura Recla ("Vita contadina – Alta Val di Non"), Piera Volpi Janeselli ("Il mio impegno sociale e politico") e Tranquillo Comai ("Prigioniero degli inglesi in India"). -