Martedì, 18 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 611

Jerta Schir protagonista della prossima puntata di Ski Past
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 24 AL 30 MARZO

Sarà Jerta Schir, classe 1938, campionessa di sci alpino assieme alla sorella Iolanda, la protagonista della prossima puntata di Ski Past, una rubrica sulla storia dello sci. Jerta Schir partecipa alle Olimpiadi di Squaw Valley nel 1960, ai Campionati del Mondo di Badgastein del 1958 e a quelli di Chamonix del 1962. In onda il venerdì alle 21 e il sabato alle 15. Continua inoltre come di consueto la programmazione del canale dedicato alla storia e alla memoria. Le novità di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.-

Di seguito le prime serate di History Lab dal 24 al 30 marzo (canale 602 e hl.museostorico.it):

Lunedì 24 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 25, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
PAESI SONORI
In provincia di Trento attualmente sono attivi quasi novanta complessi bandistici sparsi sull'intero territorio. Una realtà che coinvolge migliaia di persone di età e di estrazione sociale molto differenti, la banda rappresenta un momento di aggregazione sociale all'interno della comunità. Regia di Franco Delli Guanti.

Martedì 25 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 26, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
WOLFTRAUD SCHREIBER
Dalla voce di una protagonista l'esperienza dell'esodo della popolazione di lingua tedesca dei Sudeti che nel secondo dopoguerra fu costretta a lasciare la propria terra.
"Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Mercoledì 26 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 27, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
175 ETTARI
Impossibile visualizzare l'estensione del campo di concentramento di Auschwitz II/Birkenau. Per provare fisicamente questa grandezza è stata ideata un'azione collettiva. Alice Manfredi intervista l'artista Valentina Miorandi e lo storico Lorenzo Gardumi. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

Giovedì 27 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 28, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
EPISODI CURIOSI IN CITTÀ E NELLE VALLI
Un intero paese festeggia le nozze di diamante di una coppia della val di Cembra, mentre in città i trentini accorrono a vedere il Circo di Spagna. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 6
RSA MARGHERITA GRAZIOLI – POVO
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa struttura. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 28 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 29, ore 15.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
JERTA SCHIR, RITRATTO
Jerta Schir, classe 1938, campionessa di sci alpino assieme alla sorella Iolanda, partecipa alle Olimpiadi di Squaw Valley nel 1960, ai Campionati del Mondo di Badgastein del 1958 e a quelli di Chamonix del 1962. Una rubrica sulla storia dello sci a cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera è stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna all'estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso l'ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 29 marzo, ore 21.00 (in replica lunedì 31, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
L'OSPEDALE PSICHIATRICO DI PERGINE VALSUGANA
Nella mura dell'ospedale psichiatrico di Pergine si sono intrecciate per più di 100 anni storie di malattia, di cura, di segregazione e di lavoro. Nel 2002 la struttura ha chiuso ed è diventata un oggetto di studio. Elena Tonezzer parla con Rodolfo Taiani della storia dell'istituto di Pergine e dell'incontro con la memoria di chi vi ha lavorato.

Domenica 30 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "Ski Past", "La porta socchiusa", "Rec".

Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -