Venerdì, 20 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2223

I programmi disponibili in prima serata sul canale digitale della Fondazione Museo storico del Trentino
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 23 AL 29 LUGLIO 2012

Il documentario su Garibaldi, lo spettacolo teatrale dedicato alle Acciaierie di Bolzano, il Lab sull'alimentazione come fonte storica, il format che traccia la storia passata e presente della comunità della Valle di Cembra. Tutto questo, accompagnato da molte altre testimonianze e aneddoti, andrà in onda sul canale 602 dal 23 al 29 luglio 2012.-

Il cortometraggio in onda lunedì 23 luglio alle 21.00 sarà SULLE TRACCE DI GARIBALDI, prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino per la regia di Lorenzo Pevarello.
Attraverso i ricordi trasmessi di padre in figlio, vengono narrati gli eventi che interessarono il Trentino durante la terza guerra di indipendenza italiana e che culminarono nella Battaglia di Bezzecca del 21 luglio 1866.
Si ripercorrono in questo viaggio i luoghi che vissero le vicende di allora: Monte Suello, Ponte Caffaro, Cimego, il Forte d'Ampola, Storo, Tiarno di Sopra ed infine Bezzecca.
Gli aneddoti, in bilico tra storia e leggenda, sono raccontati da persone di età diversa e testimoniano un flusso di memorie senza soluzione di continuità.
Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 24 luglio alle 21.00, questa settimana rievocherà i bombardamenti su Trento durante la seconda guerra mondiale.
Mercoledì 25 luglio in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "ACCIAIERIE", scritto da Antonio Caldonazzi, Andrea Castelli e Sandro Ottoni, prodotto dal Teatro stabile di Bolzano per la regia di Antonio Caldonazzi.
Ferma volontà di Mussolini negli anni Trenta è di far nascere a Bolzano una vasta zona industriale che con le sue fabbriche bisognose di uomini possa richiamare un grande numero di immigrati italiani. Nascono nel 1935 le Acciaierie Falck.
Intervengono nella puntata: Marco Bernardi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano; Fabrizio Martorelli, attore nell spettacolo "Acciaierie", Giorgio Mezzalira, storico.
Giovedì 26 luglio alle 21.00 andrà in onda il LAB "Alimentazione e memoria in Primiero" e affronterà il tema dell'alimentazione come fonte storica, con uno sguardo particolare alle video-ricette curate da Angelo Longo e Michele Corona.
Venerdì 27 luglio, sempre alle 21.00, andrà in onda il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla VALLE DI CEMBRA: due sponde divise dal fiume; da un lato i paesaggi scavati dall'attività dell'uomo, dall'altro il verde delle coltivazioni. I due versanti condividono ancora antichi mestieri e si riconoscono in una religiosità profonda, ma la modernità, più del fiume, li ha allontanati l'uno dall'altro. Oggi la comunità è alla ricerca delle radici comuni della propria identità.
Al termine del format andranno in onda "Il diario negli occhi" di Martina Lucia Zambelli, Lorenzo Danieli e Jakob Nogler e "Matricola 184Z" di Matteo Marchel e Alice Colombo, due dei video che hanno partecipato al concorso "History Lab 3x3".
Sabato 28 e domenica 29 luglio, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e i due video.
La sequenza narrativa sarà completata infine dalle immagini dei super8 e dalle testimonianze e i ricordi di Claudio Neri ("Pisino d'Istria"), Ines Pisoni ("Mario Pasi e il mio impegno antifascista"), Lina Bolognani ("Una famiglia numerosa"), Marco Zorzi ("Dalla Val di Fiemme a Trento in bicicletta"), Guido Berti ("Vita di campagna e passione per la musica"), Sandra Frizzera ("Il diritto di voto alle donne").

Informazioni:
History Lab
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 1747000
www.museostorico.it -