Lunedì 22 ottobre alle 21.00 sarà trasmesso il documentario MINÖR (MINATORI)", realizzato dalla regista Micol Cossali con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento. Il video testimonia la chiusura dell'ultima miniera ancora attiva in Trentino, la miniera di Marìgole a Darzo, avvenuta nella primavera 2009. Qui, dal 1894, generazioni di minatori hanno cercato ed estratto "l'oro bianco" delle montagne, la barite, vivendo in isolamento sulla cima della montagna, trascorrendo le giornate nel ventre della terra e sviluppando una passione per questo mestiere, che ha assunto un particolare senso per le loro esistenze. La chiusura della miniera rappresenta la fine di un'epoca per un'intera comunità, ma anche un momento di profonda tristezza e malinconia per i pochi minatori rimasti, uniti tra loro da un vincolo di amicizia fraterna.
Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 23 ottobre alle 21.00, sarà dedicato ai profughi della Grande Guerra.
Mercoledì 24 ottobre alle ore 20.00 il format IL TEATRO SIAMO NOI proporrà un approfondimento attorno allo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Brunello "Storie di uomini: un anno sull'altipiano" (regia di Michele Ciardulli, produzione Arditodesìo in collaborazione con Teatro Portland).
Il monologo ripercorre le vicende dei protagonisti del libro di Emilio Lussu dedicato alla vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra.
Intervengono nella puntata: Andrea Brunello, Michele Ciardulli, Camillo Zadra, storico.
Alle ore 21.00 invece sarà trasmessa la seconda delle 5 puntate de "L'OFFICINA DELL'AUTONOMIA" dedicata al forum "Giovani/territorio" tenutosi a Cavalese il 17 settembre scorso.
Giovedì 25 ottobre alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato all'Associazione fermodellistica "Arnaldo Pocher", nata nel 1992 con l'obiettivo di approfondire la conoscenza del mondo della ferrovia dei treni, del trasporto pubblico
Venerdì 26 ottobre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla comunità della Valle dei Laghi.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica: l' "Officina dell'autonomia", "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di una gita al Lago di Tovel negli anni sessanta o dell'alluvione del 1966 – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Piera Degan ("L'istruzione femminile"), Bruno Tomasi ("Matricola 137079 a Dachau"), Aldo Marcantoni ("8 settembre 1943"), Tranquillo Comai ("Prigionieri degli inglesi in India"), Maddalena Rostagno ("Mio padre Mauro Rostagno") e Adelina Lever ("Il ritorno del marito dalla guerra").
-