Il documentario in onda lunedì 20 febbraio alle 21.00 sarà TESTIMONI DI COOPERAZIONE: LA CASSA DELLA CITTÁ E LA SUA GENTE. In questo filmato, realizzato da Lorenzo Pevarello in occasione del 10' anniversario della nascita della Cassa Rurale di Trento, rivivono - attraverso una coralità di voci - alcuni momenti fondamentali della storia del Novecento del Trentino e della nostra città. Sono storie del passato, che i soci della Cassa Rurale raccontano con lo sguardo rivolto al futuro perchè, anche grazie a queste testimonianze, le generazioni che verranno sappiano custodire e rivalutare la storia della nostra comunità.
Sarà invece LIBERA 1903-2003: MEMORIA DI UN ARCHITETTO MODERNO il lungometraggio disponibilie nella prima serata di mercoledì 22 febbraio: una produzione della Provincia autonoma di Trento, realizzata dalla Filmwork con la regia di Stefano Canzio.
Si tratta di un viaggio attraverso l'Italia alla ricerca delle opere più famose di Adalberto Libera, uno dei maestri del razionalismo italiano: dal Palazzo dei Congressi all'EUR di Roma alla scuola elementare Raffaello Sanzio di Trento, dal Palazzo delle Poste sull'Aventino a Villa Malaparte di Capri. A completare il percorso, un ricordo attraverso le voci di numerosi personaggi che hanno avuto modo di apprezzare e valorizzare l'architettura di Libera: il regista Bernardo Bertolucci, lo storico Giorgio Ciucci, il fotografo Gabriele Basilico. E, ancora, Massimiliano Fuksas, Franco Purini, Lisa Ponti, Carlo Prosser, Paolo Nicoloso, Vittorio Savi, Jeffrey Schnapp.
Attraverso le nuove interviste in onda questa settimana, lo spettatore assisterà al racconto dell'evacuazione di Zambana, fatto da Daria Lunel; Luigi Carasi, invece, ricorderà la ritirata di Russia del 1942. Mario Osele e Ada Penner riporteranno l'attenzione sulle vicende dei profughi trentini durante la prima guerra mondiale.
Trento negli anni sessanta, una gita al Forte Belvedere di Lavarone e il rally di San Martino di Castrozza del 1973 saranno solo alcune delle immagini proposte dai super8.
Per quanto riguarda il viaggio all'interno delle associazioni che si occupano di storia e di memoria, sarà ripresentato, infine il LAB dedicato all'A.R.C.I. di Mori, con i suoi progetti che spaziano tra cinema, teatro e memorie del territorio.
-