Lunedì 20 agosto alle 21.00 andrà in onda IO VIVEVO A CASTEL THUN (Filmwork – 2010). Un viaggio nelle memorie di Castel Thun, dei suoi ultimi abitanti - il conte Francesco, la moglie Teresina e il figlio Zdenko - della famiglia Thun e della comunità di Ton. Mentre i lavori per l'inaugurazione procedono, il castello ricomincia a vivere attraverso i ricordi. Anziani domestici descrivono gli antichi arredi e le opere d'arte del castello. Vecchi collaboratori rivelano storie e aneddoti. La gente del comune di Ton confida cosa significasse vivere vicino al castello. E poi, cosa vuol dire essere nobili, portare su di sé la storia di un mondo oramai scomparso? I racconti contenuti in questo documentario rivelano lo stile di vita, i fasti e le ambizioni delle famiglie della nobiltà trentina.
Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 21 agosto alle 21.00,
Mercoledì 22 agosto in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà il monologo scritto da Pino Loperfido CIO' CHE NON SI PUO' DIRE: IL RACCONTO DEL CERMIS, interpretato da Andrea Castelli e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.
Giovedì 23 agosto alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato al gruppo feramatoriale e fermodellistico Arnaldo Pocher. Un gruppo di appassionati di storia della ferrovia e dei treni in Italia e, in particolare in Trentino.
Venerdì 24 agosto, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format CRONACHE DI COMUNITÁ, un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alle Giudicarie.
Sabato 25 e domenica 26 agosto, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di una visita a Roma negli anni 70 e del circo Togni a Bolzano negli anni 50 si alterneranno ai ricordi di Gina Merz ("Infanzia in campagna"), Giuseppe Mazzeo ("Trento – crescere a San Pio X"), Olivo Franzoi ("Il baco da seta in Val di Non"), Ugo Tartarotti ("Antifascismo in Vallagarina"), Silvia Silvestri Montanelli ("Cles - Infanzia in Val di Non") e Wanda Chiodi ("Alla Michelin per la pallacanestro"). -