Venerdì, 29 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1955

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 2 ALL'8 LUGLIO 2012

Il cortometraggio sul lavoro nelle Giudicarie, lo spettacolo su Alexander Langer, la riscoperta della radici della Bassa Valsugana e del Tesino, l'attività dell'associazione "Il gioco degli specchi": questo, accompagnato da molte altre testimonianze e aneddoti, sarà disponibile su History Lab, canale 602 dal 2 all'8 luglio.-

Il cortometraggio in onda lunedì 2 luglio alle 21.00 sarà LAVORO IN CORSO: GIUDICARIE: PERSONE, INDUSTRIA, TERRITORIO, prodotto dall'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e il Comune di Tione.
L'esperienza del lavoro si trasforma in voce, in racconto. Il percorso personale e differente di ogni intervistato diventa la storia di una comunità e di un territorio. Le diverse voci, le diverse facce, le vicende compongono un'unica realtà, quella dell'industrializzazione nelle Giudicarie.

Nel format di riflessione sul passato RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 3 luglio alle 21.00, questa settimana si parlerà dell'accordo De Gasperi-Gruber, firmato a Parigi il 5 settembre 1946.

Mercoledì 4 luglio in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI – il programma realizzato per History Lab da Claudia Gelmi - sarà Alex Brücke Langer, prodotto dalla Fondazione Teatro comunale e Auditorium di Bolzano, per la regia di Yoshi Oida.
Si tratta di un'opera contemporanea sulla vita di Alexander Langer, che viene visto come un ponte (da qui il titolo), un simbolo, come un legame tra lingue e popoli. Con un lavoro di carattere filologico compositore e librettista hanno raccolto molti pensieri dell'altoatesino scomparso, sviluppandoli secondo una logica testuale e musicale completamente nuova.

Giovedì 5 luglio alle 21.00 il viaggio all'interno delle associazioni che si occupano di storia e memoria sarà dedicato al "Gioco degli specchi" che, nelle sue svariate attività, affronta il tema dell'emigrazione e dell'immigrazione.

Venerdì 6 luglio, sempre alle 21.00, andrà in onda il nuovo format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un viaggio nelle valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa quinta puntata della serie sarà dedicata alla Bassa Valsugana e Tesino, la stretta terra tra il Lagorai e l'Ortigara, il corridoio dove le merci corrono veloci verso le Venezie. La storia di oggi parla di strade. Le strade di ieri, scomode e faticose, e le strade del futuro che vogliono ricollegare il mondo a questo luogo ricco di una storia antica e affascinante. Dopo anni di attesa, la comunità della Valsugana e Tesino riesce a far approvare un importante progetto di viabilità, una nuova strada che avrà risvolti concreti nella vita quotidiana e nell'economia di questo territorio.
Per questa popolazione la variante di Strigno non è solo una strada, è una speranza concreta, un'infrastruttura che porterà al territorio benefici e utilità diffuse.

Al termine di "Cronache di comunità" andranno in onda "Diario di una ciminiera" di Alberto Battocchi e Marco Rauzi e "Il diario: uno sguardo personale" di Doris Cologna, due dei video che hanno partecipato al concorso "History lab 3x3".

Sabato 7 e domenica 8 luglio, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e i due video.

La sequenza narrativa sarà completata dalle immagini dei super8 e dalle testimonianze e i ricordi di Alessandro Bonmassar ("Sono più belga del principe Filippo"), Livio Giovanella ("Il lavoro nel bosco e nelle segherie"), Ernesto Artuso ("L'alpino utilizzato come ariete"), Luciano Cagol ("Le squadre fasciste contro i socialisti di Povo"), Pio Lorenzetti ("Dalla Val di Non al nord America). 
-