Lunedì 19 novembre alle 21 sarà trasmesso il documentario "Ricordi di un albergatore", prodotto da DokumentaFilm nel 2009.
Attraverso l'intervista a Carlo Tommasini il filmato ripercorre la storia di una famiglia e dell'albergo Alla Corona di Montagnaga di Piné, uno dei primi esemplari in Trentino di costruzione destinata esclusivamente ad attività alberghiera. Fondato nel 1883 da Carlo Tommasini senior e da sua moglie Luigia Froner è rimasto attivo fino alla fine del 2002, gestito per tre generazioni dalla famiglia Tommasini. Dal 2007 è divenuto sede del Museo del turismo trentino.
Il format "Ritagli di storia", in onda martedì 20 novembre alle 21.00, sarà dedicato allo storico accordo Degasperi/Gruber del 1946.
Mercoledì 21 novembre alle ore 21 il format "Il teatro siamo noi" proporrà un approfondimento attorno a "Ora Veglia: il silenzio e la neve" scritto da Susanna Gabos per la regia di Nicola Benussi (produzione Aria Teatro, Teatro Blu). Lo spettacolo si ispira alla storia delle due partigiane trentine Ora (Ancilla Marighetto) e Veglia (Clorinda Menguzzato), medaglie d'oro al valor militare per la Resistenza, morte giovanissime per la libertà.
Intervengono nella puntata: Susanna Gabos, Nicola Benussi, e lo storico Lorenzo Gardumi.
Giovedì 22 novembre alle 21 andrà in onda il LAB dedicato ad "Alimentazione e memorie in Primiero", con uno sguardo particolare alle video-ricette curate da Angelo Longo e Michele Corona Alle 21.30 il quarto appuntamento con i film premiati nelle scorse edizioni del Festival Cinema Zero, manifestazione fondata essenzialmente sull'autonomia dell'autore, in contraddizione rispetto alle formule del cinema industriale e commerciale, sia per quanto riguarda i mezzi di produzione, sia nei modelli estetici e narrativi seguiti.
Venerdì 23 novembre, sempre alle 21, sarà trasmesso il format "Cronache di Comunità", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla comunità della Paganella.
Sabato 24 e domenica 25 novembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica: "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di Berlino negli anni settanta o della Val di Genova negli anni sessanta – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Biagio Virgili ("Deputato a Roma nel 1979"), Cesira Arman ("Ricordi di Zambana vecchia"), Gina Merz ("Lavoravamo per poter giocare"), Sandra Frizzera ("Il ricordo di Zita Lorenzi"), Luigi Pedrotti ("Al fronte in Grecia, Albania, Montenegro e Francia") e Ugo Tartarotti ("Eravamo balilla"). (fr) -
Fondazione Museo storico del Trentino: la programmazione settimanale sul canale 602
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 19 AL 25 NOVEMBRE 2012
La storia dell'albergo "Alla Corona" di Montagnaga di Pinè, una riflessione stimolata dallo spettacolo teatrale dedicato alle due partigiane trentine Ancilla Marighetto e Clorinda Menguzzato, l'alimentazione come fonte storica, un approfondimento sul passato e sul presente della comunità della Paganella. Tutto questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda sul canale 602 nella settimana dal 19 al 25 novembre 2012.-