Il cortometraggio in onda lunedì 18 giugno alle 21.00 sarà PORFIDO: UN SECOLO D'ESTRAZIONE NELLE CAVE DELL'ALTO ADIGE prodotto da Q ART Production di Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano e Centro audiovisivi di Bolzano, per la regia di Paolo Quartana.
Il paesaggio della Bassa Atesina, della Val d'Ega e di Nova Ponente è caratterizzato da imponenti cattedrali di rocce porfiriche che al tramonto assumono riflessi ramati unici al mondo. Questa piattaforma porfirica, originata da colate di magma circa 260 milioni di anni fa, ha costituito per le popolazioni locali un importante elemento di sviluppo economico oltre che paesaggistico. L'importanza economica di queste cave di porfido, sfruttate a partire dalla fine dell'Ottocento, ha trasformato la vita e l'economia della Bassa Atesina, impregnando anche la cultura e le tradizioni della popolazione locale. Il documentario ci racconta la storia di queste cave, dell'estrazione del porfido e del suo utilizzo attraverso le testimonianze degli uomini che qui hanno lavorato: dai titolari delle ditte, ai manovali, agli scalpellini, ai posatori di porfido.
Nel format di riflessione sul passato RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 19 giugno alle 21.00, questa settimana si parlerà delle contestazioni studentesche a Trento nel ‘68.
Mercoledì 20 giugno in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI – il programma realizzato per History Lab da Claudia Gelmi – sarà "Montagne migranti", un viaggio per il mondo e nella memoria della canzone di montagna, nato da un'idea di Carlo Casillo ed Enrico Tavernini, con la regia di Maurizio Nichetti
Giovedì 21 giugno alle 21.00 verrà proposto un nuovo LAB dedicato al Gruppo fermodellistico e feramatoriale "Arnaldo Pocher" di Trento, nato nel 1992 con lo scopo di approfondire l'interesse e la conoscenza del mondo della ferrovia, dei treni e del trasporto pubblico.
Venerdì 22 giugno, sempre alle 21.00, andrà in onda il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un viaggio nelle valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa sesta puntata della serie sarà dedicata al Primiero, un luogo incantato, difeso da una comunità capace di immaginare il futuro, senza mai dimenticare la propria storia. La comunità del Primiero sogna da anni un progetto di nuova mobilità capace di coniugare la cura dell'ambiente con una ricettività sostenibile. E oggi il progetto è finalmente a portata di mano.
Al termine di "Cronache di comunità" andranno in onda "La lanara" di Paolo Cova e "Il peggior viaggio del mondo" di Clelia Tonini ed Elisa Marchesi, due dei video che hanno partecipato al concorso "History lab 3x3".
Sabato 23 e domenica 24 giugno, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", "Ritagli di storia" e i due video.
La sequenza narrativa sarà completata dalle immagini dei super8 e dalle testimonianze e i ricordi di Aldo Marcello Battista Leonardi, Carla Grandi, Dolores Peruzzo, Rita Pernbrunner.
-
LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 18 AL 24 GIUGNO 2012
Un documentario sulle cave di porfido in Alto Adige, Trento nel '68, lo spettacolo "Montagne migranti", l'attività dell'associazione intitolata ad Arnaldo Pocher, figura di primo piano nel panorama modellistico nazionale ed internazionale, la storia della Valle di Primiero: questo, e molto altro, sarà disponibile sul canale 602 dal 18 al 24 giugno.-