Venerdì, 14 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2736

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 17 AL 23 SETTEMBRE

Un documentario dedicato alla storia della Cassa Rurale di Trento, un approfondimento sulla storia della Comunità della Val di Fiemme, lo spettacolo con Angela Demattè e Andrea Castelli che ripercorre la storia di Mara Cagol, il tema dell'alimentazione come fonte storia. Questo, accompagnato da molte altre testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda su "History Lab", canale 602, nella settimana dal 17 al 23 settembre 2012.-

Lunedì 17 settembre alle 21.00 sarà trasmesso il filmato "TESTIMONI DI COOPERAZIONE: LA CASSA DELLA CITTA' E LA SUA GENTE", girato da Lorenzo Pevarello nel 2010.
In questo documentario, realizzato in occasione del 10' anniversario della nascita della Cassa Rurale di Trento, rivivono - attraverso una coralità di voci - alcuni momenti fondamentali della storia del '900 del Trentino e della nostra città. Sono storie del passato, che i soci della Cassa Rurale raccontano con lo sguardo rivolto al futuro perchè, anche grazie a queste testimonianze, le generazioni che verranno sappiano custodire e rivalutare la storia della nostra Comunità.

Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 18 settembre alle 21.00, sarà dedicato alle elezioni presidenziali in Cile nel 1952,

Mercoledì 19 settembre in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Avevo un bel pallone rosso", prodotto dal Teatro stabile di Bolzano, scritto da Angela Demattè per la regia di Carmelo Rifici, interpretato da Andrea Castelli e dalla stessa Demattè.
Lo spettacolo ripercorre la storia di Mara Cagol dal 1965 al 1975, le contestazioni studentesche di Trento, la nascita delle Brigate Rosse e contestualmente il rapporto di Mara Cagol con il padre.
Intervengono nella puntata: Angela Demattè, Carmelo Rifici, Vincenzo Calì, storico.

Giovedì 20 settembre alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato ad "Alimentazione e memorie in Primiero", con uno sguardo particolare alle video-ricette curate da Angelo Longo e Michele Corona.

Venerdì 21 settembre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla Val di Fiemme.
Sabato 22 e domenica 23 settembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di un carnevale del 1955 o di un viaggio a Parigi nel 1966 – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Gina Merz ("Solidarietà in tempo di guerra"), Donato Nardin ("L'alluvione in Val Cadino"), Giovanni Gaddo ("Zucca a merenda"), Laura Recla ("Polenta e canederli"), Gino Dorigatti ("Giovinezza in tempo di guerra") ed Olivo Franzoi ("Coltivazioni in Val di Non negli anni trenta.").
-