Giovedì, 11 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3106

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 15 AL 21 OTTOBRE 2012

Per il primo compleanno di History Lab – il 17 ottobre - andranno in onda l'anteprima dei nuovi programmi in partenza a novembre e alcune interviste ai protagonisti dell'"Officina dell'autonomia". Il consueto documentario del lunedì sarà dedicato alla figura di Alcide De Gasperi, il format sul teatro parlerà di normalità e di follia, il lab sarà rivolto alla Residenza per anziani " Margherità Grazioli" di Povo, mentre l'approfondimento sulle comunità di Valle ci porterà alla conoscenza del Tesino. Tutto questo, accompagnato da molte testimonianze, aneddoti e immagini d'epoca, andrà in onda sul canale 602 nella settimana dal 15 al 21 ottobre 2012.-

Lunedì 15 ottobre alle 21.00 sarà trasmesso il documentario LA STRADA DI DE GASPERI di Elena Negriolli. Il documentario racconta la parabola umana di Alcide De Gasperi in modo non cronologico ma geografico, seguendo l'evento straordinario che fu il viaggio della sua salma da Sella Valsugana a Roma.
Una serie di testimonianze raccontano il De Gasperi familiare, il suo rapporto con la natura e la popolazione, ma anche con la fede e la politica.
Emerge nel film il ritratto di un uomo che stava costruendo l'Italia, pensava all' Europa e alle nazioni oltre i confini, ma allo stesso tempo profondamente legato alle sue radici trentine. Un uomo che prima di tutto era un marito e un padre, al centro di una famiglia nella quale si rifugiava per trovare amore e serenità e che viveva all'insegna della semplicità e dell'onestà.

Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 16 ottobre alle 21.00, sarà dedicato alla ritirata di Russia durante la seconda guerra mondiale.

Mercoledì 17 ottobre il canale History Lab compie un anno: per l'occasione comincerà ad essere mandato in onda il promo della nuova programmazione prevista per novembre.
Alle ore 20.00 il format IL TEATRO SIAMO NOI proporrà un approfondimento attorno allo spettacolo "Normale. Anche la follia merita i suoi applausi", prodotto da Pergine Spettacolo Aperto e Compagnia Eliopoli per la regia di Francesco Ventriglia.
La performance di danza, ambientata nel padiglione Perusini dell'ex ospedale psichiatrico di Pergine, indaga la normalità della follia. Il coreografo non affronta con il suo spettacolo le tematiche mediche della patologia psichiatrica, ma quel concetto di normalità fatta di regole, al di fuori delle quali non è possibile vivere senza essere accusati di anormalità e di follia.
Intervengono nella puntata Cristina Pietrantonio, direttrice di Pergine Spettacolo Aperto, Mariapia Di Mauro, responsabile dei laboratori di danza di Pergine Spettacolo Aperto; Rodolfo Taiani, storico.
Alle ore 21.00 invece sarà trasmessa la prima delle 5 puntate de "L'OFFICINA DELL'AUTONOMIA": vari relatori - imprenditori, accademici, funzionari, politici - che hanno partecipato ai forum di Trento e Cavalese tra il 17 e il 26 settembre 2012, sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione e a dare ossigeno al dibattito sull'autonomia.

Giovedì 18 ottobre alle 21.00 andrà in onda il LAB dedicato all'Azienda pubblica di servizi alla persona "Margherita Grazioli" di Povo.

Venerdì 19 ottobre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata alla comunità del Tesino.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica: l' "Officina dell'autonomia", "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di quando a Sardagna c'era l'orso o della partenza da Trento del Giro d'Italia negli anni sessanta – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Angelo Bampi ("Non tutti potevano studiare"), Donatella Fattor ("Rappresentante sindacale alla Michelin"), Egea Haffner Tomazzoni ("La scomparsa di mio padre in Istria durante la seconda guerra mondiale"), Erminio Salvadori ("Facevo il caregheta"), Ferdinando Tonon ("Una famiglia antifascista") e Piera Degan ("Promozione alla Malerba").

Informazioni:
History Lab
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 1747000
www.museostorico.it -