Lunedì, 12 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 626

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 12 ALL'18 MARZO 2012

I minatori di Darzo e Alcide De Gasperi saranno i protagonisti dei documentari in onda la prossima settimana sul canale 602 del digitale terrestre. Oltre agli aneddoti e alle immagini dei Super8 anche le interviste ad alcuni protagonisti del forum dedicato alle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale.-

Il documentario in onda lunedì 12 marzo 2012 alle ore 21.00 – in replica sabato 17 marzo, sempre alle 21.00 – sarà "Minor (Minatori)", girato da Micol Cossali nel 2010 e prodotto da Decima Rosa Produzioni. Il filmato testimonia la chiusura, nella primavera del 2009, della miniera di Marìgole a Darzo (TN). Qui, dal 1894, generazioni di minatori hanno cercato ed estratto "l'oro bianco" delle montagne, la barite. Questi uomini hanno vissuto in isolamento sulla cima della montagna, trascorrendo le loro giornate nel ventre della terra e sviluppando una passione per questo mestiere, che ha assunto un particolare senso per le loro esistenze. La chiusura della miniera rappresenta la fine di un'epoca per un'intera comunità, ma anche un momento di profonda tristezza e malinconia per questi pochi minatori rimasti, uniti tra loro da un vincolo di fraterna e pura amicizia. 
Sarà invece La strada di De Gasperi il cortometraggio trasmesso mercoledì 14 marzo e replicato il sabato successivo. Il documentario della regista Elena Negriolli racconta la parabola umana di Alcide De Gasperi in modo non cronologico ma geografico, seguendo l'evento straordinario che fu il viaggio della sua salma da Sella Valsugana a Roma.
Una serie di testimonianze racconteranno il De Gasperi familiare, il suo rapporto con la natura, la fede e le grandi questioni politiche. Emergerà il ritratto di un uomo profondamente legato alle sue radici trentine nonostante i suoi pensieri fossero proiettati in Europa.
Le nuove testimonianze trasmesse saranno di Decimo Zorzi di San Martino Castrozza, che racconterà la sua infanzia in montagna; di Ezio Mattivi, che ricorderà l'alluvione del 1966 in Valsugana; di Adelina Lever che riporterà alla luce i suoi ricordi di Benito Mussolini.
Alcune riflessioni svolte in occasione del forum "Verso il centenario della Grande Guerra", tenutosi a Rovereto il 25 febbraio, verranno riproposte nel corso della programmazione di questa settimana; in particolare Beatrice de Gerloni, direttrice dell'Iprase del Trentino, affronterà il rapporto tra la scuola e questo importante anniversario; Fausta Bressani, invece, traccerà una panoramica delle iniziative che verranno organizzate in Triveneto. 
Immagini della Valsugana, delle cascate del Niagara e della regione della Ruhr in Germania saranno restituite agli spettatori attraverso i consueti Super8.
 
 
-