Lunedì 10 settembre alle 21.00 sarà trasmesso il documentario "LIBERA 1903-2003: MEMORIA DI UN ARCHITETTO MODERNO", una produzione della Provincia autonoma di Trento, realizzata dalla Filmwork con la regia di Stefano Canzio.
Si tratta di un viaggio attraverso l'Italia alla ricerca delle opere più famose di Adalberto Libera, uno dei maestri del razionalismo italiano: dal Palazzo dei Congressi all'EUR di Roma alla scuola elementare Raffaello Sanzio di Trento, dal Palazzo delle Poste sull'Aventino a Villa Malaparte di Capri. A completare il percorso, un ricordo attraverso le voci di numerosi personaggi che hanno avuto modo di apprezzare e valorizzare l'architettura di Libera: il regista Bernardo Bertolucci, lo storico Giorgio Ciucci, il fotografo Gabriele Basilico. E, ancora, Massimiliano Fuksas, Franco Purini, Lisa Ponti, Carlo Prosser, Paolo Nicoloso, Vittorio Savi, Jeffrey Schnapp..
Il format RITAGLI DI STORIA, in onda martedì 11 settembre alle 21.00, sarà dedicato allo storico accordo De Gasperi-Gruber del 5 settembre 1946.
Mercoledì 12 settembre in prima serata, lo spettacolo protagonista de IL TEATRO SIAMO NOI sarà "Alex Brücke Langer", regia di Regia Yoshi Oida, musica di Giovanni Verrando, libretto di Vito Calabretta, produzione Fondazione Teatro comunale e Auditorium di Bolzano.
Opera contemporanea sulla vita di Alexander Langer, che viene visto come un ponte (da qui il titolo), un simbolo, un legame tra lingue e popoli. Con un lavoro di carattere filologico compositore e librettista hanno raccolto molti pensieri dell'altoatesino scomparso, sviluppandoli secondo una logica testuale e musicale completamente nuova.
Intervengono nella puntata: Carlo Delfrati, coordinatore didattico progetto Oper@4u; Emanuele Masi, segretario artistico Fondazione Teatro comunale e Auditorium di Bolzano; Enzo Nicolodi, presidente Fondazione Alexander Langer di Bolzano.
Giovedì 13 settembre alle 21.00 andrà in onda il LAB 8 dedicato all'A.R.C.I. di Mori e alla scoperta dei suoi progetti tra cinema, teatro e memorie del territorio.
Venerdì 14 settembre, sempre alle 21.00, sarà trasmesso il format "CRONACHE DI COMUNITÁ", un percorso tra le valli trentine alla scoperta delle radici della contemporaneità. Questa puntata sarà dedicata all'Alto Garda.
Sabato 15 e domenica 16 settembre, sempre a partire dalle 21.00, sarà possibile vedere in replica "Cronache di comunità", "Il teatro siamo noi", e "Ritagli di storia".
Continua poi la messa in onda di testimonianze e materiali super 8. Le immagini di una gita al Forte Belvedere negli anni trenta, o del rally di San Martino di Castrozza nel 1973 – solo per fare qualche esempio – si alterneranno ai ricordi di Mario Osele ("Profughi trentini 1915-1918"), Daria Lunel ("L'evacuazione di Zambana"), Silvia Montanelli Silvestri ("In gita scolastica come a Capo Nord"), Ada Penner ("La partenza dei profughi trentini 1915-1918"), Luigi Carasi ("La ritirata di Russia") ed Enrico Bertolini ("Il duello degli Stukas").
-