Di seguito le prime serate:
Lunedì 25 marzo, ore 21.00 (in replica martedì 26, ore 15.00)
DOCUMENTARIO
MINOR SWING: STORIE SINTE
Il documentario nasce da un progetto di ricerca e raccolta di testimonianze sui Sinti trentini a cura dell'associazione LXL - Lucciole Per Lanterne. Ripercorre la storia, la cultura e l'attualità del popolo Sinto, in particolare il viaggio che ha portato questa popolazione nomade fino in Italia. Regia di Mattia Pelli.
Martedì 26 marzo, ore 21.00 (in replica mercoledì 27, ore 15.00)
NUOVE CITTADINANZE
VAL DI NON. SEYE MANIAW E MBAYE MADICKE
Seye Maniaw e Mbaye Madicke sono due senegalesi che ogni anno si recano in Val di Non per la raccolta delle mele. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
LUOGHI DI STORIA
IL CONFINE DI MASO SAN DESIDERIO
Quello che oggi è un confine tra due comuni un tempo segnava il confine tra il territorio vescovile di Trento e quello di Feltre. Maso San Desiderio, oggi comune di Novaledo, è stato testimone di un grande passato. Un programma sui luoghi di storia in Trentino.
Mercoledì 27 marzo, ore 21.00 (in replica giovedì 28, ore 15.00)
OBLÒ
LA MAPPA DI TRENTO
Un gioco didattico per scoprire la storia della città. In studio l'operatrice didattica Layla Betti e l'insegnante Maristella Salin. Oblò è una finestra sui linguaggi della storia. Le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino raccontate attraverso interviste e video.
A seguire
A/R ANDATA E RITORNO
VALLE DI NON
Interviste raccolte alla fermata di via Garibaldi a Fondo, in Corso Dante a Cles e alla fermata centrale di Denno. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.
Giovedì 28 marzo, ore 21.00 (in replica venerdì 29 marzo, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE
LA MONTAGNA
Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 6
RSA MARGHERITA GRAZIOLI – POVO
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa struttura. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 29 marzo, ore 21.00 (in replica sabato 30, ore 15.00)
USAVAMO LA CINEPRESA
COME SI FA UN FILM (1972)
Un vero, piccolo film sul gioco del calcio, sull'amicizia e sulla libertà girato dai ragazzi delle scuole medie. In studio: Sergio Casetti, Giovanna Palmieri e Mario Caroli. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti.
A seguire
SKI PAST
GIULIO CORRADI
Intervista a Giulio Corradi. Una rubrica sulla storia dello sci.
Sabato 30 e domenica 31 marzo, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".
La programmazione completa sul sito hl.museostorico.it -