Il progetto, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino, ha ricevuto il sostegno della Fondazione CARITRO e la collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati, fra i quali le biblioteche comunali di Ala, Brentonico e Lavarone, l'Associazione culturale "Francesco Gelmi di Caporiacco" e il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università degli studi di Trento.
L'obiettivo principale è quello di focalizzare l'attenzione su alcuni momenti particolarmente significativi della storia contemporanea del Trentino e dell'Italia, evidenziando discontinuità e parallelismi. Attraverso manifestazioni che utilizzano diversi media e forme espressive, il progetto intende porre in risalto alcune "Storie" cruciali dell'Italia e del Trentino contemporanei attraverso linguaggi popolari e accattivanti al tempo stesso ("pop").
Le varie iniziative saranno ospitate soprattutto nelle sedi delle quattro realtà bibliotecarie di Ala, Brentonico, Lavarone e della Fondazione Museo storico del Trentino (Trento), tutti centri polivalenti d'incontro e accrescimento culturale per le comunità di riferimento, così come previsto dal bando "Reti territoriali della cultura", indetto proprio per favorire il consolidamento di un simile ruolo. (fr)
I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati -