La Fondazione Museo storico del Trentino invita tutti gli interessati al doppio appuntamento che si svolgerà a Le Gallerie di Piedicastello lunedi 28 e martedi 29 maggio a partire dalle ore 17.
Il primo appuntamento riguarda la costituzione della "Rete Trentina della Storia" e desidera avviare una riflessione sul senso del "fare rete": interverranno l'assessore provinciale alla Cultura, rapporti europei e Cooperazione Franco Panizza, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, il dirigente del Servizio attività culturali Claudio Martinelli, il Provveditore del Museo storico italiano della guerra Camillo Zadra, il referente Istituzionale della rete degli ecomusei del Trentino Mauro Cecco, il coordinatore progetti della Fondazione Stava 1985 onlus Michele Longo. L'incontro si concluderà con due attività laboratoriali che permetteranno di defnire e chiarire su quali presupposti è possibile lavorare in rete.
Il secondo appuntamento di martedì 29 maggio è promosso dal Comitato d'indirizzo della Fondazione Museo storico del Trentino, organismo nel quale sono rappresentate istituzioni e associazioni di ricerca storica che operano sul territorio. Dopo l'introduzione del Presidente del Comitato d'indirizzo Luigi Blanco, si terrà una discussione preparatoria in vista degli "Stati Generali della Storia", previsti per l'autunno 2012, che avvieranno una prima riflessione sulla condizione della ricerca storica nelle sue varie dimensioni e funzioni, al fine di individuare competenze strategiche e proposte in grado di migliorare la situazione complessiva degli studi e degli strumenti storiografici. (fr)
Maggiori informazioni alla pagina www.museostorico.it
In allegato il programma -
Cosa significa "fare rete" in Trentino, il 28 e il 29 maggio alle Gallerie di Piedicastello
LA PRESENTAZIONE DELLA RETE TRENTINA DELLA STORIA
La Fondazione Museo storico del Trentino propone una riflessione, articolata in due incontri, sul senso di "fare rete": lunedì 28 e martedì 29 maggio 2012 alle Gallerie di Piedicastello, a partire dalle ore 17. Introdurrà i lavori l'assessore provinciale Franco Panizza.-