L'indice di vecchiaia (calcolato rapportando percentualmente la popolazione anziana, di 65 anni e oltre, a quella giovane, fino a 14 anni) risulta lievemente superiore a quello dello scorso anno e si attesta sul valore di 128,3: in altri termini, ogni 100 giovani ci sono poco più di 128 anziani.
L'età media complessiva è pari a 42,5 anni ed appare crescente nel tempo, sia per la maggior sopravvivenza dovuta al miglioramento delle condizioni di vita delle persone anziane sia per la crescita relativamente contenuta della natalità: distinta per sesso, è di 40,9 anni per i maschi e 44,0 anni per le femmine, confermando la maggior presenza delle donne nelle età più avanzate. La componente femminile gode, infatti, di maggior longevità. Alla nascita si registra una lieve superiorità numerica maschile: ogni 100 femmine nascono mediamente circa 106 maschi. Con qualche piccola eccezione, fino ai 63 anni di età la quantità degli uomini è superiore a quella delle donne; dopo i 63 anni la componente femminile prevale in modo sempre più evidente. Intorno agli 85 anni per ogni uomo ci sono due donne e, proseguendo nelle età più anziane, la componente maschile diminuisce ancora.
A livello di Comunità di valle, il Comun General de Fascia risulta il territorio più giovane del Trentino, con un'età media pari a 40,6 anni.
La popolazione riportata è da ritenersi provvisoria e il dato quindi non può essere usato dove sia richiesto quello validato dall'Istat (dato ufficiale). Non appena sarà disponibile la popolazione legale, diffusa dall'Istat entro il 31 dicembre 2012, la popolazione verrà ricalcolata, partendo dal dato definitivo del Censimento della popolazione del 2011.
Ulteriori dati sono disponibili sul sito del Servizio Statistica all'indirizzo http://www.statistica.provincia.tn.it/statistiche/popolazione/demografia -