Venerdì, 03 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 262

A Pinzolo e Madonna di Campiglio, nei primi mesi del 2012, verranno attivati 100 punti di connessione gratuita FreeLuna
LA PERLA DELLE DOLOMITI DI BRENTA NAVIGA SENZA FILI

La nostra società sta cambiando. La nuova tecnologia si diffonde rapidamente e con essa aumentano le esigenze della popolazione. In Trentino, dunque, sempre più turisti e cittadini necessitano di collegarsi a internet all'aperto, vale a dire nelle piazze dei nostri comuni, per motivi personali, lavorativi o semplicemente per controllare la posta e-mail.
Per questa ragione Trentino Network sta collaborando con Futur3 per allargare sempre di più la rete wi-fi FreeLuna sul territorio all'interno di vari comuni, come Pinzolo e Madonna di Campiglio.
"Oggi– ha affermato Alessandro Zorer, amministratore delegato di Trentino Network – le maggiori sfide economiche si giocano in internet. L'efficienza di una azienda si misura anche sulla sua capacità di rispondere in tempi rapidi alle esigenze dei suoi clienti, per questo è nostro dovere mettere a disposizione della comunità infrastrutture utili per consentire al Trentino di competere con successo a livello internazionale".
-

Succede ad esempio a Pinzolo e Madonna di Campiglio, dove l'operatore internet Futur3 (social network innovativo sul lato servizi) sta estendendo la rete wi-fi e potrà contare nei primi mesi del 2012 su 100 hot spot (punti di connessione) nelle hall degli alberghi, nei ristoranti e nei pressi dei pubblici esercizi delle due località. Punti di accesso attivati gratuitamente a tutte le attività commerciali che vorranno aderire al progetto e condividere la loro ADSL.
La risposta del territorio non si è fatta attendere: nel solo mese di gennaio più di 30 attività commerciali hanno aderito all'iniziativa e sono oltre 500 gli utenti che hanno iniziato ad utilizzare la nuova rete.
Questa rete va ad estendere la rete Wi-Net (rete senza fili), già composta di 700 impianti, per garantire una navigazione veloce in tutte le aree del territorio difficilmente raggiungibili da altre tecnologie. La rete Wi-Net è infatti nata nel 2007 con l'obiettivo di colmare l'isolamento digitale (digital-divide) che colpisce soprattutto quelle aree, come Pinzolo e Madonna di Campiglio, prive di servizi tecnologici di trasmissione digitale e che dunque non sono in condizioni di poter navigare in internet rapidamente.
Aree di grande valore turistico per il Trentino e che oggi possono contare su servizi innovativi da offrire ai molteplici turisti e cittadini della zona.
"Da oggi – ha proseguito Massimiliano Mazzarella, amministratore delegato di Futur3 – si apre un'altra era per la perla delle Dolomiti del Brenta. Un'era che porterà a molteplici ricadute positive per la nostra provincia. Grazie ai servizi social FreeLuna la nostra società si sta adoperando per trasformare uno strumento di accesso a internet come wi-fi in uno strumento di comunicazione e di marketing in grado di mettere in relazione l'utente, cittadino turista che sia, con il territorio nel quale si connette,le attività commerciali esistenti e gli altri utenti attivi sulla community".
Al progetto di connessione del Pinzolo e di Madonna di Campiglio hanno creduto fin dall'inizio le Casse Rurali Trentine, intravedendo un'ottima opportunità per la crescita dell'intero territorio alpino, ma anche l'APT Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, individuando la possibilità di fornire nuovi servizi a turisti e cittadini.
Testimonianza, infine, di come la pubblica amministrazione possa fare da apripista per l'ingresso di nuove forme di comunicazioni vantaggiose per il territorio, il comune di Pinzolo – Madonna di Campiglio – S. Antonio di Mavignola ha patrocinato ufficialmente l'iniziativa, sostenendo l'estensione del progetto sperimentale in 10 punti dell'area partito a dicembre 2010.
Ulteriori partner dell'iniziativa sono Real Web e Trentino Tv che assieme a Trentino Network hanno supportato la parte tecnica. -